ROMA-MONZA. Il “Pagellario” di Franco Bovaio
Nella notte di Dybala (10) arrivano notizie belle e brutte per la Roma. Tra le prime, ovviamente, c’è la doppietta con cui l’argentino stende il Monza approfittando dell’ottima assistenza di Abraham (7) e di quanto i brianzoli si scoprono in difesa quando la Roma, come fa spesso, gioca con loro come fa il gatto col topo. E c’è la crescita di Ibanez (7), che difende di fisico e anticipo su Petagna e poi va a segnare il 3-0 su angolo di Pellegrini (7). Un altro che ha giocato una partita sontuosa.
Bene anche Smalling (7), subentrato all’infortunato e sfortunato Kumbulla (6) e Mancini (6,5). Buona e convincente la gara di Celik (6,5), un po’ meno quella di Zalewski (6), che può fare di più. Tanto che poi Mourinho (8) lo sostituisce con Spinazzola (6), che sfiora anche il gol.
I dioscuri del centrocampo Matic (6,5) e Cristante (6,5) giocano meglio che a Torino, ma devono ancora trovare le distanze giuste tra loro e mettersi in verticale, non appiattiti l’uno sull’altro. Sufficiente Rui Patricio (6), mai seriamente impegnato.
Convincenti Bove (6) ed El Shaarawy (6,5), con quest’ultimo che ci introduce alle note negative della serata. Gli infortuni muscolari che hanno colpito lui stesso e Kumbulla e che accorciano ancora una volta la rosa. E poi il gol sbagliato da Belotti (5), al quale per questo motivo dobbiamo dare l’insufficienza con molto dispiacere. Ma siamo sicuri che si rifarà. Mentre per i guai capitati a Kumbulla ed El Shaarawy non ci resta che attendere e sperare che siano di poco conto.