CAMPIONATOTOP

JUVENTUS-ROMA 1-1. Abraham risponde a Vlahovic: pareggio allo Juventus Stadium

90’+4′. Finita… pareggio allo Juventus Stadium

90′. 4′ di recupero

68′. Abraham… pareggio allo Juventus Stadium

63′. Abrahm all’interno dell’area… parato!

46′. 45’+1′. Fine primo tempo

45′. 1′ di recupero

26′. Irrati annulla per un fallo.di mano di Vlahovic

25′. Locatelli dal limite dell’area

14′. Ripartenza Juve con Cuadado solo davanti a Rui Patricio. Miracolo del portoghese

2′. Gol Juve. Vlahovic su punizione

1′. Si comincia… Daje Roma Daje


FORMAZIONE UFFICIALE:

JUVENTUS: Perin; De Sciglio, Danilo, Bremer, Alex Sandro; Locatelli, Miretti, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Kostic.
A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Rovella, McKennie, Zakaria, Kean, Milik, Soulè.
All.: Allegri.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Matic, Cristante, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Viña, Celik, Bove, Tripi, Shomurodov, El Shaarawy, Zalewski.
All: Mourinho.

Arbitro: Irrati. Assistenti: Preti-Berti. IV uomo: Abisso. VAR: Di Paolo. AVAR: Paganessi.


Tutto pronto pervla sfida tra Juventus-Roma, match valido per la terza giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo Juventus-Stadium di Torino: di fronte la squadra di Allegri e quella di Mourinho. La Juventus ha vinto 85 delle 176 sfide in Serie A contro la Roma (50N, 41P) comprese tutte le ultime tre; contro nessun’altra squadra i bianconeri vantano più successi nel massimo campionato e non arrivano a quattro vittorie di fila contro i giallorossi dal periodo febbraio 2008-agosto 2009.


PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Kostic. All. Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Chiesa, Di Maria, Kaio Jorge, Pogba, Bonucci

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Zaniolo


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Juventus ha vinto 85 delle 176 sfide in Serie A contro la Roma (50N, 41P) comprese tutte le ultime tre; contro nessun’altra squadra i bianconeri vantano più successi nel massimo campionato e non arrivano a quattro vittorie di fila contro i giallorossi dal periodo febbraio 2008-agosto 2009.

La Juventus ha vinto 10 delle 11 sfide interne contro la Roma disputate da quando è stato inaugurato l’Allianz Stadium (1P, 1-3 il 1° agosto 2020 con Sarri in panchina). Contro nessun’altra formazione ha ottenuto più punti casalinghi in Serie A nello stesso periodo (30, come contro Udinese e Fiorentina).

La Roma ha vinto due delle tre sfide di Serie A contro la Juventus giocate ad agosto (1P): 2-1 nel 2015 e 3-1 nel 2020; solo contro l’Udinese (tre) i giallorossi hanno ottenuto più successi in questo mese dell’anno nella storia della competizione.

La Juventus ha vinto la prima partita casalinga in questo campionato, 3-0 contro il Sassuolo; i bianconeri non ottengono due successi nelle prime due gare interne stagionali dal 2019/20, contro Napoli e Verona.

La Juventus – due clean sheets nelle prime due giornate – non inizia un campionato di Serie A senza subire alcun gol nelle prime tre partite giocate dal 2014/15 (tre vittorie in quel caso).

La Roma ha vinto senza subire gol le ultime due trasferte di campionato; in Serie A i giallorossi non arrivano a tre successi esterni di fila da agosto 2020, quando il terzo e il quarto furono proprio a Torino (contro Torino e Juventus) – non raggiungono almeno tre vittorie esterne senza gol subiti da agosto 2018 (quattro, la quarta contro il Torino).

Nessuna squadra ha effettuato più conclusioni della Roma (47 come Fiorentina e Napoli) in queste prime due giornate e nessuna squadra ha centrato più volte lo specchio rispetto ai giallorossi finora (17 come l’Inter); la Juventus finora ha effettuato 24 tiri, di cui otto nello specchio.

José Mourinho ha perso le ultime due sfide contro la Juventus, entrambe nella scorsa Serie A: nella sua carriera da allenatore, solo una volta ha registrato più KO di fila contro una singola avversaria in campionato, quattro contro il Liverpool in Premier League.

Tra i giocatori di movimento in campo senza mai uscire nelle prime due giornate di questo campionato, Dusan Vlahovic è quello che ha toccato meno palloni (35), almeno 28 in meno di qualsiasi altro.

Paulo Dybala è il giocatore che ha segnato più gol (68) all’Allianz Stadium, considerando tutte le competizioni – l’ex bianconero, con 82 gol segnati è il 10° miglior marcatore nella storia della Juventus in Serie A.