PAGELLARIO di Franco BovaioCAMPIONATOTOP

JUVENTUS-ROMA. Il “Pagellario” di Franco Bovaio

di Franco BOVAIO – Il punto è guadagnato. Perché pronti via e 1-0 per loro e quel primo tempo inguardabile che ne è seguito la partita sembrava persa. Roma troppo lunga in campo, buco al centro davanti alla difesa, azioni d’attacco inesistenti. Insomma, un disastro. Lo vede anche Mourinho (6,5), che nell’intervallo risistema la squadra, passando dalla difesa a tre a quella a quattro.

Fuori Mancini (5), dentro El Shaarawy (6). Fuori Spinazzola (5), dentro Zalewski (6,5) e Roma messa meglio. Più compatta, più propositiva e volitiva. Anche il cambio di Celik (6,5) al posto di Karsdorp (5) funziona e può avere un futuro. Perché il turco difende meglio dell’olandese e con lui la difesa a quattro va meglio. Soprattutto se Smalling (6,5) continua a reggerla così e Ibanez (6) non fa sbavature. In questo modo anche Rui Patricio (6) soffre meno.

Davanti, a proteggerla, meglio Matic (6) di Cristante (5), stasera molto in affanno e impreciso, specie nel primo tempo. Sottotono anche Pellegrini (5,5) e Dybala (6), che però merita la sufficienza per l’assist al bacio ad Abraham (6), tornato al gol al momento giusto. Il pari è prezioso e va bene. Ma ora bisogna sconfiggere il Monza, perché i campionati si vincono battendo tutte le medio-piccole.