EUROPA LEAGUE. Le possibile avverserie dei giallorossi
(ASROMA.IT) Appuntamento per venerdì 26 agosto alle ore 13, a Istanbul in Turchia. Sono data, orario e luogo del sorteggio per i gironi di Europa League 2022-23.
All’ora di pranzo, dunque, la Roma guidata da José Mourinho e detentrice della Conference League, conoscerà i suoi avversari per la competizione europea.
Andiamo a scoprirne di più.
32 squadre partecipanti
32 le squadre nell’urna, 4 le fasce composte rispettivamente da 8 club, ordinate in base al ranking per coefficienti stabilito all’inizio della stagione e in linea con i principi stabiliti dal Comitato Competizioni per Club.
Come è noto, squadre appartenenti alla stessa federazione non possono essere sorteggiate da avversarie dirette in questa prima fase.
Gli 8 gironi – dalla A alla H – sono divisi in due colori (rosso e blu) per garantire che le squadre della stessa federazione giochino ad orari differenti.
Esempio: se la Roma dovesse essere sorteggiata in un girone rosso (A-D), la Lazio automaticamente finirà in uno di quelli blu (E-H), o viceversa.
Per il suo girone, la Roma – testa di serie – pescherà tre club con cui confrontarsi, sempre tenendo presente le limitazioni già elencate per il sorteggio. Un avversario uscirà dalla seconda fascia, un altro dalla terza fascia e infine un terzo in quarta fascia.
Le 4 fasce
Prima fascia: ROMA, Manchester United, Arsenal, Lazio, Braga, Stella Rossa, Dinamo Kiev, Olympiacos.
Seconda fascia: Feyenoord, Rennes, PSV Eindhoven, Monaco, Real Sociedad, Qarabag, Malmo, Ludogorets.
Terza fascia: Sheriff, Betis Siviglia, Midtylland, Bodo Glimt, Ferencvaros, Union Berlino, Friburgo, Fenerbahce.
Quarta fascia: Nantes, HJK Helsinki, Sturm Graz, AEK Larnaca, Omonia Nicosia, Zurigo, Union Saint Gilloise, Trabzonspor.