CALCIOMERCATORASSEGNA STAMPATOP

Alla Juve senza sconti

(IL TEMPO) Trattare senza parlarsi. Roma e Juventus continuano il braccio di ferro a distanza su Zaniolo, con in mezzo l’agente del giocatore che tesse la tela in attesa del momento cruciale. Se e quando i bianconeri cederanno De Ligt, allora ci saranno i presupposti per un’offerta ufficiale che, almeno fino a ieri, non è mai pervenuta a Trigoria. Intanto, però, la Juve ha fatto sapere di voler impostare l’eventuale operazione con un prestito che si tramuterà in acquisto definitivo al maturare di determinate condizioni e dal suo canto la Roma ha messo le cose in chiaro sulle modalità: servono soldi e non giocatori.

No ad Arthur, no a Zakaria, no a Kean. Semmai si parlerà di qualche giovane o di altri finora non tirati in ballo. Perché il club di Friedkin vuole monetizzare per sistemare i conti tornati sotto la lente della Uefa e prepararsi a investire su nuovi profili. Senza dimenticare che il 15% dell’importo incassato andrebbe girato all’Inter, compresa la percentuale di una prima «rata» versata per il prestito, mentre i giallorossi potrebbero iscrivere a bilancio la plusvalenza non appena scattate le condizioni pattuite per il trasferimento a titolo definitivo. Dybala sembra l’unico potenziale obiettivo in grado di rilanciare mediaticamente le ambizioni romaniste e soddisfare lo smanioso Mourinho, ma ad oggi non c’è conferma su contatti tra l’entourage dell’argentino e la Roma.

Intanto dopo aver saltato il test con il Trastevere, oggi Zaniolo, salvo clamorose sorprese, si imbarcherà con i compagni alla volta del ritiro in Algarve e da lì continuerà a dividere i suoi pensieri tra il lavoro in campo e il mercato, con la consapevolezza che serve ancoraunpo’ ditempoper delineare il suo futuro. L’intesa economica tra l’attaccante e la Juventus si troverebbe senza troppi problemi. E il Milan rimane per il momento alla finestra. Il viaggio di Pinto domenica a Torino, in compagnia del segretario Lombardo, svelato da Il Tempo, è servito ad avvicinare Kluivert all’addio. Il Lione è tra i club maggiormente interessati e in ballo c’è anche Aouar, trequartista nel mirino della Roma.

Sull’esterno olandese si registra anche l’interesse del West Ham, mentre il Marsiglia pare essersi defilato. Pinto ha ricevuto diversi procuratori anche ieri a Trigoria e continuerà a farlo stamattina prima di partire con la squadra. Mourinho vorrebbe a prescinderedue nuovi centrocampisti e in settimana si attende una decisione definitiva su Frattesi: se il Sassuolo non abbasserà le sue pretese, si virerà su altri obiettivi.