CAMPIONATOTOP

SAMPDORIA-ROMA 0-1. Giallorossi sbancano Marassi con il gol di Mkhitaryan

90’+5′. FINITA… ROMA HA VINTO!!!

90’+3′. Ammonito Pellegrini, salta la Salernitana

90′. 4′ di recupero

88′. Quagliarella, Smalling devia in angolo

78′. Abraham a botta sicura, deviata in angolo…

46′. Secondo tempo

45’+2′. Fine primo tempo

28′. MKHITARYAN… ROMA IN VANTAGGIO!!!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje


FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA: Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Murru; Candreva, Rincon, Thorsby; Sensi; Sabiri, Caputo.
A disp.: Falcone, Ravaglia, Yoshida, Magnani, Augello, Vieira, Askildsen, Supryaga, Di Stefano, Quagliarella.
All. Giampaolo.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Maitland-Niles, Viña, Diawara, Bove, Volpato, Felix, Shomurodov, Carles Perez, El Shaarawy.
All. Mourinho.

Arbitro: Manganiello. Assistenti: Bremses – Vecchi. IV uomo: Santoro. VAR: Nasca. AVAR: Costanzo.


Finita la sosta per le nazionali, i ragazzi di Mourinho tornano in campo contro la Sampdoria di Gianpaolo. Assente Zanoiolo, il tecnico portoghese schiererà la formazione migliore. Per le statistiche, tra le squadre attualmente presenti in Serie A, la Sampdoria è quella che attende da più partite il pareggio: nelle ultime 11 gare per i blucerchiati tre vittorie e otto sconfitte.


PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (4-3-2-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Ferrari, Murru; Candreva, Ekdal, Thorsby; Sensi, Sabiri; Caputo. All. Giampaolo
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Damsgaard, Gabbiadini

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Spinazzola



STATISTICHE (fonte Eurosport)

Sampdoria e Roma hanno pareggiato nell’ultima sfida di campionato (1-1 lo scorso 22 dicembre); i blucerchiati potrebbero rimanere imbattuti contro i giallorossi sia all’andata che al ritorno in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2017/18 (un pareggio interno e una vittoria all’Olimpico, sotto la guida proprio di Marco Giampaolo).

La Sampdoria è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide casalinghe di Serie A contro la Roma (5V, 5N, 2P) e nelle ultime due gare al Ferraris contro i giallorossi non ha subito gol: potrebbe registrare tre clean sheet casalinghi di fila contro i capitolini per la prima volta dalla striscia di quattro compresa tra il 1985 e il 1987.

Tra le squadre attualmente presenti in Serie A, la Sampdoria è quella che attende da più partite il pareggio: nelle ultime 11 gare per i blucerchiati tre vittorie e otto sconfitte.

La Sampdoria viaggia a una media punti di 1.13 con Marco Giampaolo in panchina, superiore allo 0.91 registrata con Roberto D’Aversa nella prima parte di questo campionato: da quando è tornato il tecnico originario di Bellinzona, la formazione blucerchiata ha raccolto nove punti in otto giornate, (al pari di Atalanta e Cagliari), ben sei squadre hanno fatto peggio.

La Roma è imbattuta da nove giornate di Serie A (5V, 4N) e ha vinto in tre delle ultime quattro: la formazione giallorossa non colleziona almeno 10 gare di fila di uno stesso campionato senza perdere dal finale della stagione 2015/16 (17 in quel caso, con Spalletti in panchina).

Anche contro la Lazio, la Roma ha segnato un gol su sviluppo di calcio d’angolo: la squadra giallorossa, primatista nella statistica nel campionato in corso, è arrivata a 11 reti realizzate su sviluppo di corner, a un solo gol di distanza dal suo record in un singola stagione di Serie A da quando Opta (2004/05) raccoglie questo dato (12 reti nel 2009/10).

Da quando è tornato Giampaolo, la Sampdoria ha la terza miglior percentuale realizzativa della Serie A (14.3%, dietro solo a Verona e Juventus nel parziale): nella precedente parte di campionato era ottava in questa classifica, con 11.4%.

Tammy Abraham (15 reti in questo torneo) è a un solo gol di distanza dal raggiungere Gerald “Gerry” Hitchens come miglior marcatore inglese in un singolo campionato di Serie A (16 gol nel 1961/62 con la maglia dell’Inter). L’ex Chelsea, con i suoi 23 gol stagionali, è l’inglese che ha messo a segno più reti in tutte le competizioni tra chi gioca in squadre dei maggiori cinque campionati europei 21/22.

Tra i giocatori nella loro prima assoluta stagione di Serie A, solo due giocatori hanno segnato più di Tammy Abraham (15 gol) con la maglia della Roma: Rodolfo Volk (21 nel 1929/30) e Pedro Manfredini (16 reti nel 1959/60).

Francesco Caputo (nove gol) è a una sola rete di distanza dal raggiungere la doppia cifra di marcature in Serie A per la quarta stagione consecutiva: dal 2018/19 ad oggi solo Ciro Immobile finora ci è riuscito in Serie A, ma Caputo potrebbe essere il solo a raggiungere questa cifra con tre squadre diverse (Empoli, Sassuolo, Sampdoria).