ROMA-JUVENTUS 3-4. Giallorossi sconfitti all’Olimpico
90’+6′. Finita
90′. 6′ di recupero
82′. Szczesny ipnotizza Pellegrini
80′. De Ligt ancora di mano ed il Var chiama Massa. Espulsione per lo juventino
76′. De Sciglio
72′. Kulusevski segna ma viene fischiato fuorigioco. Il VAR convalida
69′. Locatelli
52′. PELLEGRINI… Ma che punizione hai tirato!!! Doppio vantaggio Giallorosso
47′. Mkhitaryan vede la porta dal limite… ROMA DI NUOVO IN VANTAGGIO!!!
46′. Secondo tempo
45’+4′. Fine primo tempo
45’+4′. Smalling di testa, Abraham devia fuori a pochi passi dalla porta
45′. 4′ di recupero
32′. Chiesa non ce la fa. Entra Kulusevski
17′. Dybala
12′. Mano netta di De Ligt… Massa, solo lui, la giudica regolare
10′. Abraham svetta di testa da calcio d’angolo… ROMA IN VA TAGGIO
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONE UFFICIALE
ROMA: Rui Patricio; Ibañez, Cristante, Smalling; Maitland-Niles, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan, Viña; Felix, Abraham.
A disp.: Boer, Mastrantonio, Kumbulla, Calafiori, Villar, Bove, Zalewski, Carles Perez, Shomurodov, Mayoral.
All.: Mourinho.
JUVENTUS: Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Rugani, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Bentancur; Dybala, Kean, Chiesa.
A disp.: Perin, Senko, Chiellini, Arthur, Morata, Pellegrini, Bernardeschi, Kaio Jorge, Rabiot, Ake, Kulusevski.
All.: Allegri (in panchina Landucci).
Arbitro: Massa. Assistenti: Carbone – Peretti. IV uomo: Giua. VAR: Di Paolo. AVAR: De Meo.
Giallorossi chiamati al riscatto dopo la sconfitto di San Siro contro il Milan e questo pomeriggio se la dovranno vedere con la Juve di Mister Allegri. Riguardo la formazione, José Mourinho dovrà fare i conti con le assenze di Karsdorp e Mancini, squalificati, e Zaniolo, indisponibile, e i dubbi di formazione. Riguardo le statistiche, la Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime nove gare di campionato contro la Roma (5V, 2N) e ha vinto le due più recenti – l’ultima volta che i bianconeri hanno ottenuto tre successi di fila contro i giallorossi in Serie A è stata nel 2014.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Maitland Niles, Cristante, Mkhitaryan, Pellegrini, El Shaarawy; Shomurodov, Abraham. All. Mourinho.
Squalificati: Karsdorp, Mancini
Indisponibili: Darboe, Diawara, Fuzato, Borja Mayoral, Spinazzola
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Rugani, De Sciglio; McKennie, Locatelli, Bentancur; Chiesa, Morata, Dybala. All. Allegri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bonucci, Danilo, De Winter, Pinsoglio, Ramsey, Soulè
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime nove gare di campionato contro la Roma (5V, 2N) e ha vinto le due più recenti – l’ultima volta che i bianconeri hanno ottenuto tre successi di fila contro i giallorossi in Serie A è stata nel 2014.
La Juventus è la formazione che ha sconfitto più volte la Roma in Serie A (84) e la seconda che ha segnato più reti ai giallorossi nella competizione (270, davanti solo l’Inter con 287).
La Roma ha vinto tre delle sei gare interne più recenti in campionato contro la Juventus (2N, 1P) – dal 2015/2016 solo il Napoli (quattro) ha ottenuto più successi casalinghi in Serie A contro i bianconeri.
Dopo aver vinto le prime quattro gare casalinghe di questo campionato, la Roma ha ottenuto appena due successi nelle sei partite interne più recenti nella competizione (2N, 2P); nonostante questo, nessuna formazione ha tenuto la porta inviolata in più incontri domestici rispetto ai giallorossi nella Serie A in corso (cinque).
La Roma non vince da due partite di campionato (1N, 1P) e potrebbe restare senza successi per tre match di fila per la prima volta sotto la gestione di José Mourinho; più in generale, l’ultima volta che è successo in Serie A risale al maggio 2021, con Paulo Fonseca in panchina (quattro in quel caso).
Era dalla stagione 1999/2000 (26 in quel caso) che la Juventus non metteva a referto così pochi gol (28 attuali) nelle prime 20 partite di un campionato di Serie A; in generale nelle ultime tre occasioni in cui a questo punto del torneo i bianconeri avevano raccolto 35 punti o meno, hanno poi chiuso la stagione al settimo posto (1998/99, 2009/10 e 2010/11).
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri è rimasto imbattuto in tre dei cinque confronti di Serie A contro José Mourinho, vincendo due di questi (1N) – nessun allenatore ha ottenuto più successi contro il tecnico della Roma nella competizione.
Il centrocampista della Roma Jordan Veretout ha trovato due gol contro la Juventus in campionato (una doppietta nel settembre 2020): solo due francesi nella storia della Serie A hanno realizzato almeno tre reti contro i bianconeri (Nestor Combin negli anni ’60 e Cyril Théréau nello scorso decennio).
Dopo il gol contro il Milan nell’ultimo turno, Tammy Abraham potrebbe trovare la rete in due partite consecutive per la prima volta in Serie A – non ci riesce in campionato dal dicembre 2020, con il Chelsea contro West Ham e Arsenal.
Dopo essere andato a segno contro la Roma in tre incontri consecutivi in Serie A tra il 2015 e il 2016, Paulo Dybala è rimasto a secco nelle sei successive gare contro i giallorossi nella competizione – dal 2016/2017, solo contro la Fiorentina (sette) l’attaccante della Juventus ha giocato più partite senza segnare.