MILAN-ROMA 3-1. Giallorossi sconfitti a San Siro
90’+4′. Finita
90’+2′. Ibrahimovic si fa parare il rigore da Rui Patricio
90’+2′. Doppio giallo Mancini. Salta la Juve
90′. 4′ di recupero
84′. Ibanez va giù in aria, niente per Chiffi
82′. Leao
74′. Traversa dell’ex Florenzi
73′. Doppio giallo per Karsdorp. Roma in 10
49′. traversa di Brahim Diaz
46′. Secondo tempo
45’+4′. Fine primo tempo
45’+2′. Zaniolo va giù in area, per Chiffi non c’è nulla
42′. Theo Hernandez fa finta di di buttare fuori la palla, Karsdorp non ci sta: ammonito lui e Pellegrini
40′. Tiro da fuori di Pellegrini, Abraham devia e la Roma accorcia a San Siro
38′. Zaniolo da fuori, Abraham devia ma anche qui Maignan c’è
23′. Zaniolo ci prova ma Maignan c’è
17′. Regalo di Ibanez per Giroud che colpisce il palo, Messias segna
8′ Rigore Milan. Giroud non sbaglia
4′. Chiffi chiamato al var per un fallo di mano di Abraham
4′. Hernandez da fuori, Rui Patricio c’è.
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONE UFFICIALE
MILAN: Maignan; Florenzi, Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Saelemaekers; Giroud.
A disp.: Mirante, Conti, Leao, Bakayoko, Ibrahimovic, Rebic, Maldini.
All.: Pioli.
ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Mkhitaryan, Viña; Zaniolo, Abraham.
A disp.: Boer, Mastrantonio, Kumbulla, Calafiori, Reynolds, Cristante, Villar, Bove, Zalewski, El Shaarawy, Felix.
All.: Mourinho.
Arbitro: Chiffi. Assistenti: Vivenzi – Ranghetti. IV uomo: Abisso. VAR: Aureliano. AVAR: Costanzo
Giallorossi tornano in campo per la prima del nuovo anno, oltre che dell’inizio del girone di ritorno che vede i ragazzi di Mourinho a rincorrere il quarto posto, obbiettivo minimo della stagione. Statistiche dalla parte dei rossoneri: il Milan ha vinto le ultime due partite di campionato contro la Roma e non arriva a tre successi di fila contro i giallorossi dal 1996, quando sulla panchina rossonera c’era Fabio Capello e su quella dei capitolini Carlo Mazzone.
PROBABILI FORMAZIONI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Gabbia, Kalulu, Hernandez; Tonali, Bakayoko; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Bennacer, Kessié, Ballo-Touré, Kjaer, Pellegri, Plizzari, Tatarusanu, Romagnoli, Tomori, Calabria.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Pellegrini, Vina; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Borja Mayoral, Darboe, Diawara, El Shaarawy, Fuzato, Spinazzola
STATISTICHE (fonte Eurosport)
Il Milan ha vinto le ultime due partite di campionato contro la Roma e non arriva a tre successi di fila contro i giallorossi dal 1996, quando sulla panchina rossonera c’era Fabio Capello e su quella dei capitolini Carlo Mazzone.
La Roma è la squadra contro cui il Milan ha ottenuto più successi in Serie A: 77 vittorie rossonere, con 51 pareggi e 45 vittorie giallorosse a completare.
Milan e Roma hanno già disputato una sfida di Serie A nel giorno dell’Epifania: nel 2004 i rossoneri ebbero la meglio per 2-1 in casa dei giallorossi, grazie a una doppietta di Shevchenko contro una rete di Cassano.
La Roma ha segnato 94 gol in trasferta contro il Milan in Serie A, pur avendo vinto solamente 19 degli 86 precedenti (20N, 47P): solamente contro la Lazio (95) ha realizzato più reti fuori casa nel massimo campionato.
Il 2021 è stato per il Milan il secondo miglior anno per numero di vittorie in Serie A: nello scorso anno i rossoneri hanno ottenuto 27 successi, risultato inferiore solamente ai 28 del 1950.
Il Milan ha perso due delle ultime tre partite casalinghe in Serie A (1V) sono tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 13 gare interne nel massimo campionato (7V, 4N).
La Roma ha vinto l’ultima trasferta di campionato e non ottiene due successi di fila fuori casa addirittura da agosto 2020; nel 2021 infatti i giallorossi hanno perso 12 gare esterne in Serie A e hanno fatto peggio solo nel 1949 e nel 1950 (16).
Il Milan è la squadra che ha tentato più conclusioni in seguito a un recupero alto in questo campionato (37), ma dall’altra parte è anche quella che ha realizzato più reti dopo sequenze su azione con almeno 10 passaggi (otto gol).
Zlatan Ibrahimovic ha realizzato 11 gol contro la Roma in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio nella competizione; quella giallorossa è la squadra contro cui l’attaccante del Milan ha realizzato più marcature multiple nel massimo campionato (quattro, di cui tre con i rossoneri).
Il Milan è una delle due squadre, insieme alla Fiorentina, contro cui Nicolò Zaniolo conta più di una rete in Serie A (due reti contro entrambe). Il classe ’99 ha disputato tre match contro i rossoneri in campionato, nessuno però allo stadio Meazza.