CAMPIONATOTOP

ROMA-EMPOLI 2-0. Con Pellegrini e Mkhitaryan, giallorossi tornano alla vittoria

90’+3′. FINITA… ROMA HA VINTO

90′. 3′ di recupero

47′. Abraham ruba palla e con un gran tiro colpisce il palo… Mkhitaryan non può sbagliare. Roma raddoppia!

46′. Secondo tempo

45′. Fine primo tempo

42′. Non poteva segnare se non lui… Lorenzo PELLEGRINI! ROMA IN VANTAGGIO!!!

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI:

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling, Viña; Darboe, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.
A disp.: Fuzato, Ibañez, Kumbulla, Calafiori, Reynolds, Cristante, Villar, Diawara, Zalewski, Borja Mayoral, Shomurodov, El Shaarawy.
All.: Mourinho.

EMPOLI: Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Ismajli, Marchizza; Ricci, Henderson, Zurkowski; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti.
A disp.: Ujkani, Furlan, Stulac, Luperto, Baldanzi, Viti, Haas, Bandinelli, Mancuso, Cutrone, La Mantia.
All.: Andreazzoli.

Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Berti – Di Iorio. IV uomo: Zufferli. VAR: Mazzoleni. AVAR: Alassio


Archiviata la vittoria in Conference League, giallorossi tornano in campionato per riscatta l’ultima sconfitta nel Derby contro l’Empoli dell’ex Andreazzoli. Nelle 13 sfide casalinghe di Serie A contro i toscani, la Roma ha ottenuto 11 successi e due pareggi, trovando sempre almeno un gol (26 in totale, due di media esatti a match). Torna la squadra tipo di Mourinho: In difesa tornano Karsdorp e Viña, mentre in mediana Mourinho sceglie nuovamente Darboe. Sulla trequarti con Pellegrini, Zaniolo e Mkhitaryan supportano Abraham.


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Spinazzola

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson; Bajrami; Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma non perde contro l’Empoli in Serie A dal febbraio 2007 (0-1 al Castellani): da allora sette successi giallorossi e tre pareggi in 10 sfide totali.

Nelle 13 sfide casalinghe di Serie A contro l’Empoli la Roma ha ottenuto 11 successi e due pareggi, trovando sempre almeno un gol (26 in totale, due di media esatti a match); tra le formazioni affrontate almeno 10 volte in casa nel massimo campionato, l’Empoli è quella con cui i giallorossi vantano la percentuale di vittorie più alta (85%).

La Roma ha vinto le ultime cinque gare casalinghe di Serie A e non arriva a sei successi interni di fila in campionato da febbraio 2017, con Luciano Spalletti in panchina (15 in quel caso).

L’Empoli ha stabilito il suo nuovo record di gol segnati nelle prime sei partite stagionali di Serie A (nove reti); gli azzurri inoltre hanno collezionato nove punti fin qui, stabilendo il secondo miglior risultato della loro storia nelle prime sei gare stagionali di Serie A (il record sono i 10 punti del 2002/03).

Qualora non dovesse perdere, Josè Mourinho stabilirebbe la nuova striscia record di partite casalinghe consecutive (42) per un allenatore nell’era dei tre punti a vittoria senza mai registrare una sconfitta in Serie A; per adesso è al pari di Massimiliano Allegri (striscia del 2017) a quota 41 gare interne nel campionato italiano (32V, 9N).

La prima delle tre squadre allenate da Aurelio Andreazzoli in Serie A è stata la Roma: in 15 partite del campionato 2012/13 otto vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.

In queste prime sei giornate di Serie A ha subito più tiri nello specchio la Roma (28) rispetto all’Empoli (25).

Il pressing dell’Empoli ha prodotto l’interruzione alta di 105 sequenze degli avversari in questo campionato: i toscani sono terzi in questa graduatoria, dietro solo ad Atalanta (109) e Torino (107).

Jordan Veretout è (al pari di Nicoló Barella) uno dei due centrocampisti ad aver partecipato a più gol in questo campionato (sei, frutto di quattro reti e due assist): nei maggior cinque campionati europei hanno fatto meglio finora solo Paul Pogba (sette) e Florian Wirtz (otto).

Andrea Pinamonti ha segnato due gol nelle ultime tre sfide disputate contro la Roma in Serie A: l’attaccante dell’Empoli vanta contro i giallorossi la sua miglior media minuti/gol in Serie A, uno ogni 94 minuti giocati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *