LAZIO-ROMA 3-2. Alla Lazio il Derby
90’+5′. Finita
90′. 5′ di recupero
68′. Veretout dal dischetto non sbaglia… Riaperto il Derby!
66′. Doppia chances per Zaniolo… alla seconda viene steso in area. RIGORE ROMA!
62′ Felipe Anderson
46′. Secondo tempo… Forza Ragazzi!
45’+2′. Fine primo tempo
45′. 1′ di recupero
41′. Ibanez… Roma accorcia!
19′. Pedro
11′. Milinkovic
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO: Reina; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson.
A disp.: Strakosha, Adamonis, Lazzari, Patric, Radu, Akpa Akpro, Basic, Cataldi, Escalante, Moro, Muriqi, Romero.
All.: Sarri.
ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham.
A disp.: Fuzato, Boer, Smalling, Kumbulla, Reynolds, Calafiori, Diawara, Villar, Carles Perez, Shomurodov, Mayoral.
All.: Mourinho.
Arbitro: Guida. Assistenti: Meli – Peretti. IV uomo: Di Bello. VAR: Irrati. AVAR: Longo.
Lazio-Roma, derby della Capitale valido per la 6a giornata di Serie A, andrà in scena allo stadio Olimpico di Roma, domenica 26 settembre alle ore 18. Il prossimo sarà il numero 155 in Serie A: conducono i giallorossi con 55 vittorie, a fronte delle 39 biancocelesti – 60 pareggi completano il bilancio.
PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Adekanye, Zaccagni
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori; Veretout, Cristante; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy; Abraham. All. Mourinho
Squalificati: Pellegrini
Indisponibili: Spinazzola, Vina
STATISTICHE (fonte Eurosport)
Il prossimo sarà il derby della capitale numero 155 in Serie A: conducono i giallorossi con 55 vittorie, a fronte delle 39 biancocelesti – 60 pareggi completano il bilancio.
La Lazio è imbattuta negli ultimi quattro derby in Serie A giocati come squadra ospitante (2V, 2N): solo due volte nella massima serie ha evitato la sconfitta per cinque match di fila in queste sfide: nel 2000 (striscia condivisa da Zdenek Zeman e Sven-Göran Eriksson) e nel 1947.
La Roma ha vinto l’ultimo derby capitolino con il punteggio di 2-0 nel maggio scorso, e non ottiene due successi consecutivi contro i biancocelesti mantenendo la porta inviolata dalla stagione 2010/11 (2-0 sia all’andata che al ritorno).
La Lazio arriva da due pareggi di fila, l’ultima volta che ha pareggiato almeno tre gare di fila in Serie A risale al dicembre 2018 (quattro in quel caso).
La Lazio è imbattuta nelle ultime 15 partite casalinghe di Serie A, dopo due sconfitte interne consecutive: nel parziale 13 vittorie e due pareggi, maturati nelle tre gare interne più recenti.
La Roma ha trovato il gol per nove partite consecutive di Serie A: non arriva a 10 gare di fila con almeno un gol nella competizione dal maggio 2019, sotto la guida di Claudio Ranieri.
La Roma ha mantenuto la porta inviolata solamente in una delle ultime nove trasferte di campionato, concedendo almeno due reti in tutte le altre otto: nel parziale i giallorossi hanno ottenuto una vittoria, due pareggi e sei sconfitte.
La Lazio ha già ricevuto tre rigori a favore in questo campionato: nella scorsa Serie A i biancocelesti avevano calciato il terzo rigore alla 14ª giornata.
L’ultima doppietta di Luis Alberto in Serie A è arrivata contro la Roma nel gennaio 2021, nella vittoria per 3-0 della Lazio – in totale il centrocampista biancoceleste ha realizzato tre reti contro i giallorossi.
Jordan Veretout ha realizzato una sola tripletta in Serie A, proprio contro la Lazio, ma con la maglia della Fiorentina nell’aprile 2018. Il centrocampista della Roma ha realizzato più reti nel massimo campionato solo contro la sua ex squadra (quattro gol alla Viola in cinque partite).