COPPE EUROPEETOP

TRABZONSPOR-ROMA 1-2. Buona la prima stagionale di Mourinho con Pellegrini e Shomurodov

90′. Finita… Roma ha vinto!!!

82′. Mancini palo, Shomurodov non sbaglia… ROMA IN VANTAGGIO!

64′. Pareggio di testa di Cornelius, appena entrato, su cross dell’ex Bruno Peres

55′. Roma in vantaggio: assist di Mkhitaryan e Pellegrini di destro non sbaglia!

46′. Secondo tempo

45′. Fine primo tempo

1′. Comincia la partita e la stagione giallorossa… Daje Roma Daje!!!


FORMAZIONI UFFICIALI

TRABZONSPOR: Cakır; Bruno Peres, Edgar Ié, Vitor Hugo, Köybaşı; Bakasetas, Özdemir, Hamsik; Gervinho, Djaniny, Nwakaeme
A disp.: Kardeşler, Turkmen, Kaplan, Trondsen, Akpinar, Asan, Parmak, Yunus Malli, Ömur, Cornelius, Sarı, Koita.
All. Avci.

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibañez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov.
A disp.: Fuzato, Boer, Kumbulla, Calafiori, Reynolds, Diawara, Darboe, Bove, Zalewski, Borja Mayoral, Carles Perez, El Shaarawy.
All. Mourinho.


Esordio per la Roma in Conference League, la nuova competizione per club targata UEFA: ai Playoff per accedere alla fase a Gironi del torneo i giallorossi sfideranno in gara di andata e ritorno i turchi del Trabzonspor. Nella formazione turca allenata da Avci figurano, tra gli altri, tre vecchie conoscenze della Serie A: Bruno Peres, Gervinho e Marek Hamsik. Piccola nota regolamentare, è bene ricordarsi che non vale più la regola dei gol segnati fuori casa.


PROBABILI FORMAZIONI

Trabzonspor (4-3-3): Cakir; Bruno Peres, Ie, Vitor Hugo, Trondsen; Bakasetas, Ozdemir, Hamsik; Gervinho, Djaniny, Nwakaeme. All. Abdullah Avci

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov. All. Mourinho

Arbitro: Matej Jug (Slovenia)


STATISTICHE (fonte Eurosport)

La Roma ha affrontato 12 volte le squadre turche, con questo score: 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. L’incrocio più recente è quello con l’Istanbul Basaksehir, nella fase a gironi dell’edizione 2019-20 di Europa League: un successo per 4-0 all’Olimpico e un altro per 3-0 in Turchia.

Il primo della serie risale al 1962, con l’Altay Izmir, in Coppa delle Fiere. La Roma vinse sia all’andata in trasferta (3-2), sia al ritorno con un incredibile 10-1, che rappresenta il successo con il maggior numero di gol segnati dalla Roma in tutte le competizioni ufficiali.

Nei confronti diretti contro squadre turche, la Roma si è sempre qualificata al turno successivo.

Dunque, la formazione della Capitale si cimenterà in un nuovo torneo continentale. E sarà la nona partecipazione diversa ad una coppa, dal debutto europeo in Coppa dell’Europa Centrale che risale al 7 luglio 1931 contro lo Slavia Praga, 90 anni fa.

Facendo un rapido riassunto delle puntate precedenti, la Roma in Europa conta 339 partite con 154 vittorie, 76 pareggi e 109 sconfitte. La ripartizione delle gare è così distribuita: 102 in Champions League, 94 in Coppa UEFA, 51 in Europa League, 38 in Coppa delle Fiere, 29 in Coppa delle Coppe, 10 in Coppa dell’Europa Centrale, 9 in Coppa dei Campioni, 6 in Mitropa Cup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *