DIVAGAZIONI ROMANISTECOPPE EUROPEETOP

DIVAGAZIONI ROMANISTE… Non perdiamo la trebisonda

Di Franco BOVAIO – Dunque ci siamo. Il primo impegno ufficiale della Roma di Mourinho è ormai alle porte. La trasferta in casa del Trabzonspor a Trebisonda. E speriamo che i giocatori agli ordini di Mou non la perdano, la trebisonda. Come si diceva una volta, ormai tanto tempo fa, di chi si faceva prendere dal panico e andava nel pallone in ogni situazione, soprattutto nelle più difficili.

Ecco, i nostri, a Trebisonda, non dovranno essere come costoro: confusi, disorientati, smarriti. Altrimenti rischieranno seriamente di uscire dalla Conference League ancor prima di averla iniziata. Perché, come tutti sapete, il doppio impegno con il Trabzonspor vale per qualificarsi alla fase a gironi di quest’ultima. E se ne esci sconfitto sei fuori pure da questa. Che sarà pur sempre la coppa europea minore, ma che è comunque una coppa continentale ufficiale, che la Roma, per rango, censo e blasone, deve puntare a vincere. Anche perché non ci sembra che in europa abbia questa tradizione così splendente. Un successo nella Coppa delle Fiere del 1961, la finale di Coppa dei Campioni persa contro il Liverpool nell’84, la finale di Coppa UEFA persa contro l’Inter nel 1991 e le due semifinali di Champions e di Europa League dell’ultimo quinquennio. Stop.

Dunque niente puzza sotto al naso. Per noi questa Conference equivale alla Champions. Perciò testa e gambe, presenza fisica e tecnica, coraggio e lucidità. Perché giocare in casa dei turchi non è mai facile. Anche se di turco, questo Trabzonspor, ha proprio poco, visto che i suoi uomini di spicco sono i due ex giallorossi Bruno Peres (brasiliano) e Gervinho (ivoriano), lo slovacco ex napoletano Hamsik (che ci ha segnato spesso e volentieri) e lo svedese ed ex Parma Cornelius, che ci ha castigato pure lui.

A chiudere i precedenti. Contro le squadre turche la Roma ha giocato 12 partite nelle coppe europee, con 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. L’ultimo confronto è stato quello con l’Istanbul Basaksehir nella fase a gironi dell’Europa League 2019-20 con doppia vittoria per 4-0 all’Olimpico e 3-0 in Turchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *