SAMPDORIA-ROMA 2-0. Giallorossi sconfitti dall’ex Ranieri
90’+3′. Game over: giallorossi ancora sconfitti ed ora si rischia l’ultimo posto in Europa
90′. 3′ di recupero
70′. RIGORE ROMA: Dzeko lo tira, Audero lo para!
66′. Mayoral. Sacchi annulla per fuorigioco. Var conferma la decisione
65′. Jankto. Raddoppio Samp
56′. Dzeko segna ma gol annullato per fuorigioco
46′. Secondo tempo… forza Ragazzi!
45′. Fine primo tempo
44′. Fuzato sbaglia il rilancio e Siva segna
1′. Si comincia… Daje Roma Daje!
FORMAZIONI UFFICIALE
SAMPDORIA: Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Damsgaard, Thorsby, Ekdal, Jankto; Ramirez; Gabbiadini.
A disp.: Ravaglia, Letica, Ferrari, Yoshida, Rocha, Regini, Adrien Silva, Askildsen, Leris, Verre, Candreva, Quagliarella, Torregrossa, La Gumina, Keita.
All. Ranieri.
ROMA: Fuzato; Mancini, Smalling, Kumbulla; Bruno Peres, Villar, Cristante, Santon; Mkhitaryan; Mayoral, Dzeko.
A disp.: Mirante, Farelli, Fazio, Ibañez, Juan Jesus, Karsdorp, Reynolds, Darboe, Ciervo, Pastore.
All. Fonseca.
Arbitro: Sacchi di Macerata. Assistenti: Raspollini e Zingarelli. IV uomo: Ros. VAR: Irrati. AVAR: Liberti.
Giallorossi dopo la pesante sconfitta in Europa League, tornano al campionato per tenere stretto il settimo posto, obbiettivo a questo punto minimo per salvare la stagione. A Marassi Fonseca dovrà fare a meno di tanti titolari, tra cui gli ultimi infortunati di Manchester, tra cui: Spinazzola, Pau Lopez, Veretout, Calafiori, Pedro, Zaniolo, El Shaarawy. Mirante torna tra i pali, difesa centrale composta da Mancini, Fazio, Kumbulla. In avanti, Perez e Mkhitaryan a supporto di Borja Mayoral. Per le statistiche, la Roma è imbattuta da cinque gare di Serie A contro la Sampdoria, in cui ha ottenuto quattro successi e un pareggio – lo stesso numero di vittorie che aveva registrato nelle precedenti 12 sfide contro i blucerchiati.
PROBABILI FORMAZIONI
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Damsgaard, Thorsby, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. All. Ranieri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Fazio, Kumbulla; Reynolds, Villar, Pellegrini, Bruno Peres; Carles Perez, Mkhitaryan; Borja Mayoral. All. Fonseca
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Spinazzola, Pau Lopez, Veretout, Calafiori, Pedro, Zaniolo, El Shaarawy
STATISTICHE (fonte Eurosport)
La Roma è imbattuta da cinque gare di Serie A contro la Sampdoria, in cui ha ottenuto quattro successi e un pareggio – lo stesso numero di vittorie che aveva registrato nelle precedenti 12 sfide contro i blucerchiati.
La Sampdoria è rimasta a secco in tre delle ultime quattro partite di campionato contro la Roma, realizzando una sola rete nel parziale, con Manolo Gabbiadini nella gara persa 2-1 nel giugno 2020.
La Roma non ha perso neanche una delle ultime sette gare di Serie A disputate al Ferraris tra Sampdoria e Genoa (3V, 4N) e ha trovato il successo nelle due più recenti: non fa meglio da maggio 2008 (tre vittorie di fila in questo stadio, con Luciano Spalletti in panchina).
La Roma ha perso otto trasferte su 16 in questo campionato (5V, 3N), l’ultima volta che ha ottenuto più sconfitte esterne in una singola stagione di Serie A è stata nel 2011/12 (10, nove delle quali nelle prime 16 gare fuori casa).
A quota 42 punti in questo campionato, alla Sampdoria basta un solo punto per superare l’intero bottino ottenuto in tutta la scorsa Serie A.
La Sampdoria ha perso ben sette delle ultime otto gare casalinghe di Serie A contro squadre nelle prime sette posizioni in classifica a inizio giornata – l’unica eccezione è il successo per 2-1 lo scorso gennaio contro l’Inter.
Nessuna squadra ha segnato più gol della Roma nella prima mezzora di gioco nella Serie A 2020/21: 22, esattamente il doppio di quelli realizzati dalla Sampdoria nello stesso intervallo temporale.
La prossima sarà la 200ª presenza nei cinque maggiori campionati europei per l’attaccante dalla Sampdoria Keita Baldé; considerando gli 11 giocatori nati dal 1/1/1995 che hanno già tagliato questo traguardo, lui è l’unico che milita in una Nazionale non europea.
Nessun giocatore della Sampdoria ha preso parte attiva a più gol di Manolo Gabbiadini in Serie A da inizio marzo: quattro, frutto di due reti e due assist.
Tutti gli ultimi cinque gol di Jordan Veretout sono arrivati all’Olimpico; il francese della Roma non va a bersaglio in trasferta in Serie A dal dicembre 2020 sul campo del Bologna.