CAMPIONATOTOP

INTER-ROMA 3-1. Giallorossi sconfitti a San Siro

90’+3′. Finita. Giallorossi sconfitti all’Olimpico

90′. 3′ di recupero

89′. Lukaku

46′. Secondo tempo

45’+2′. Fine primo tempo

34′. Grande parata di Fuzato. La Roma rimane in partita

30′. Mkhitaryan. La Roma accorcia

20′.Vecino. Raddoppio Inter

10′. Btozovic. Inter avanti

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!!!


FORMAZIONI UFFICIALI

INTER: Radu; Skriniar, Ranocchia, D’Ambrosio; Darmian, Barella, Brozovic, Vecino, Perisic; Lukaku, Sanchez.
A disp.: Handanovic, Padelli, de Vrij, Bastoni, Hakimi, Young, Gagliardini, Sensi, Eriksen, Lautaro Martinez, Pinamonti.
All.: Conte.

ROMA: Fuzato; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Santon; Darboe, Cristante; Pedro, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
A disp.: Farelli, Mirante, Ibanez, Juan Jesus, Reynolds, Bruno Peres, Villar, Pastore, Zalewski, Carles Perez, El Shaarawy, Mayoral.
All.: Fonseca.

Arbitro: Chiffi. Assistenti: Imperiale – Bresmes. IV uomo: Prontera. VAR: Pairetto. AVAR: Di Iorio


Tutto pronto per l’ultimo infrasettimanale dell’anno che vedrà affrontarsi Roma ed Inter. Per la sfida contro i nerazzurri campioni d’Italia Paulo Fonseca potrà contare su alcuni rientri: in porta ballottaggiotra Fuzato e Mirante, così come a centrocampo dove Darboe sembra favorito su Villar. Edin Dzeko dovrebbe partire dal 1′ minuto con alle sue spalle il trio Pedro, Pellegrini e Mkhitaryan. Per le statistiche, Inter e Roma hanno pareggiato tutti gli ultimi sei incontri di Serie A: solo una sfida nella storia della competizione è terminata in pareggio per sette occasioni consecutive, quella tra Roma e Lazio tra il 1990 e il 1993.


PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2): Radu; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Perisic; Lukaku, Sanchez. All. Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Kolarov, Vidal

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Karsdorp, Mancini, Kumbulla, Bruno Peres; Cristante, Villar; Pedro, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Calafiori, Carles Perez, Darboe, Diawara, Ibanez, Pau Lopez, Smalling, Spinazzola, Veretout, Zaniolo


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Inter e Roma hanno pareggiato tutti gli ultimi sei incontri di Serie A: solo una sfida nella storia della competizione è terminata in pareggio per sette occasioni consecutive, quella tra Roma e Lazio tra il 1990 e il 1993.

Inter e Roma si affrontano di mercoledì in Serie A per la sesta volta: il bilancio finora è in equilibrio con due successi per parte e un pareggio nella gara più recente (1-1 nel febbraio 2008).

L’ultimo successo dell’Inter al Meazza contro la Roma in Serie A risale all’ottobre 2015: 1-0 grazie alla rete di Gary Medel – da allora una vittoria giallorossa seguita da tre pareggi.

L’Inter ha totalizzato 85 punti finora: qualora conquistasse i nove punti che mancano al termine del torneo in corso (94 in totale), soltanto una volta nella sua storia in Serie A la squadra nerazzurra ne avrebbe raccolti di più a fine campionato: 97 nel 2006/07.

La Roma ha vinto tutte le ultime nove partite di Serie A giocate di mercoledì: la striscia record di successi consecutivi in questo giorno della settimana appartiene al Milan, che ne ha collezionati 10 di fila tra il 2005 e il 2006.

La Roma non vince da cinque trasferte di Serie A e ha perso le tre più recenti: risale al novembre 2008 l’ultima striscia di sconfitte esterne consecutive più lunga per i giallorossi nella competizione (cinque con Luciano Spalletti in panchina).

Dal suo arrivo sulla panchina dell’Inter nel 2019/20, Antonio Conte ha trovato il successo in Serie A contro 21 delle 22 avversarie affrontate in campionato: fa eccezione la Roma, contro cui ha registrato tre pareggi.

La Roma è la squadra contro cui l’attaccante dell’Inter Lautaro Martínez ha giocato più minuti in Serie A senza mai trovare la rete (323 minuti senza gol contro i giallorossi nel massimo campionato).

Alexis Sánchez ha preso parte attiva a 20 gol in 21 presenze da titolare con l’Inter in Serie A (nove reti, 11 assist): nelle due precedenti occasioni in cui ha trovato la rete in questo campionato dopo un digiuno, è andato a bersaglio anche nella gara successiva.

Henrikh Mkhitaryan della Roma è uno dei tre centrocampisti nei Top-5 campionati europei 2020/21 ad aver segnato almeno 10 gol e fornito almeno 10 assist, insieme a Bruno Fernandes e Marcos Llorente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *