CAMPIONATOTOP

ROMA-NAPOLI 0-2. Giallorossi perdono la sfida per il quarto posto

90’+5′. Finita. Giallorossi perdono la sfida con il Napoli per il 4 posto

90′. 5′ di recupero

61′. Gran tiro di Pellegrini fermato dal palo!

46′. Secondo tempo

45’+1′. Fine primo tempo

34′. Mertens di testa, raddoppio Napoli

27′. Mertens su punizione e Napoli avanti

1′. Si comincia… Daje Roma Daje!


FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Diawara, Spinazzola; Pedro, El Shaarawy; Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Kumbulla, Fazio, Santon, Calafiori, Reynolds, Villar, Pastore, Borja Mayoral, Carles Perez.
All.: Fonseca.

NAPOLI: Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens.
A disp.: Meret, Contini, Manolas, Costanzo, Bakayoko, Elmas, Zedadka, Osimhen, Lozano, Cioffi.
All.: Gattuso.

Arbitro: Di Bello di Brindisi. Assistenti: Peretti e Paganessi. IV uomo: Ayroldi. VAR: Di Paolo. AVAR: Cecconi.


Sfida decisiva questa sera all’Olimpico per capire il futuro del campionato dei giallorossi in chiave Champions League. Cosi, archiviata la vittoria della Roma sulla Shakhtar e il passaggio del turno, Mister Fonseca si affida alla squadra migliore per prendere i 3 punti necessari per arrivare almeno al 4 posto, minimo obbiettivo della stagione dei giallorossi. Il Napoli ha vinto cinque delle ultime otto sfide contro la Roma in Serie A (1N, 2P), incluse le ultime due in ordine di tempo: è dal 1976 che i giallorossi non perdono almeno tre gare consecutive contro gli azzurri nel massimo campionato


PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: Bruno Peres
Indisponibili: Juan Jesus, Mkhitaryan, Veretout, Zaniolo, Smalling

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso
Squalificati: Di Lorenzo
Indisponibili: Ghoulam, Petagna, Rrhamani


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Il Napoli ha vinto cinque delle ultime otto sfide contro la Roma in Serie A (1N, 2P), incluse le ultime due in ordine di tempo: è dal 1976 che i giallorossi non perdono almeno tre gare consecutive contro gli azzurri nel massimo campionato.

É dal 2010/11, con Ranieri in panchina, che la Roma non perde entrambe le gare stagionali con il Napoli in Serie A (alla guida degli azzurri c’era Walter Mazzarri).

É dall’aprile 2012 che una sfida all’Olimpico tra Roma e Napoli in campionato non si chiude in parità: da allora cinque vittorie giallorosse e tre azzurre. Dal 2016/17 ad oggi il Napoli è l’unica squadra che ha ottenuto almeno tre successi in casa della Roma in Serie A.

La Roma ha perso in quattro delle ultime 10 gare di campionato (5V, 1N), tanti ko quanti quelli collezionati nelle precedenti 26 (tavolini inclusi).
Dopo aver perso sei trasferte consecutive contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime sei posizioni della classifica, il Napoli ha vinto la più recente contro il Milan: non ottiene almeno due vittorie consecutive fuori casa contro squadre di questa tipologia da ottobre 2017.

Solo il Milan (nove) ha subito meno reti di Napoli (10) e Roma (11) nei primi tempi di questo campionato: gli azzurri hanno però subito due degli ultimi tre gol in trasferta nelle prime frazioni.

In cinque delle ultime sei vittorie in Serie A, il Napoli ha avuto una percentuale di possesso palla medio inferiore al 50%, mentre la Roma ha registrato un possesso palla superiore all’avversario in tutte le ultime sette gare di campionato (3V, 1N, 3P).

Considerando gli ultimi due campionati di Serie A, la Roma ha una percentuale di vittorie del 58% con Jordan Veretout in campo, che si abbassa al 38% senza il francese sul terreno di gioco.

Piotr Zielinski è a un solo gol di distanza dallo stabilire la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in una singola stagione di Serie A (sei reti attuali come nel 2018/19) e a un solo assist dall’eguagliare il suo miglior score a livello di passaggi vincenti (sei attuali contro i sette del 2016/17).

Il primo gol di Matteo Politano in Serie A è arrivato allo Stadio Olimpico contro la Roma nel settembre 2015 (con il Sassuolo): l’esterno offensivo del Napoli ha realizzato una delle otto reti in questo campionato proprio nel match d’andata contro i giallorossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *