CAMPIONATODIVAGAZIONI ROMANISTETOP

DIVAGAZIONI ROMANISTE… La bestia nera (azzurra)

Di Franco BOVAIO – Vista la classifica, per la Roma è arrivata l’ora di invertire la rotta contro le grandi. A cominciare dall’Inter, che arriverà domenica all’ora di pranzo a farle visita all’Olimpico. Perché battendola l’aggancerebbe in classifica e perché il Milan, primo, oggi dista solo 4 punti.

Battendo l’Inter, dunque, si potrebbe sognare un po’ più in grande di quanto la squadra di Fonseca ha fatto finora con i suoi tifosi, grazie ad un cammino di marcia pressoché perfetto contro le medio-piccole del campionato, ma da migliorare contro le squadre di pari livello.

Se nei confronti con le prime, infatti, ha conquistato 31 punti su 36 lasciando sul campo solo i 2 del pareggio casalingo con il Sassuolo e i 3 persi a tavolino a Verona, nei faccia a faccia con le grandi o che ha finora incontrato (Juventus, Milan, Napoli e Atalanta) ha racimolato appena 2 pareggi. Il 2-2 casalingo e con molti rimpianti con la Juve e il 3-3 al Meazza con il Milan. Poi sono arrivate le batoste di Napoli e Bergamo.

Ora, dunque, con Inter e Lazio da affrontare nelle prossime due gare di campionato, per i giallorossi ci deve essere solo un imperativo: vincere! Perché così facendo darebbero un chiaro segnale di crescita a tutti e, nel caso della partita contro i milanesi, interromperebbero anche una piccola serie negativa che dura da tre stagioni. Negli ultimi 6 incontri di campionato tra la Roma e l’Inter, infatti, sono usciti 5 pareggi e 1 sconfitta. Quella per 3-1 con tante polemiche arbitrali della gara di andata del torneo 2017-18, nella quale Dzeko aveva portato in vantaggio i giallorossi nel primo tempo e poi, dopo un rigore clamorosamente negato alla Roma anche dal VAR, Icardi (doppietta) e Vecino aveva ribaltato il risultato a favore dell’Inter nella ripresa.

Nelle successive 5 gare sono usciti i 5 pari consecutivi di cui abbiamo scritto. Due per 1-1 a Milano, altrettanti per 2-2 a Roma e uno per 0-0 al Meazza.

Eh sì. Per la Roma è proprio arrivata l’ora di domare la sua bestia nera (azzurra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *