DE ZERBI “Nel secondo tempo la Roma avrebbe meritato”
Al termine del match pareggiato con i giallorossi all’Olimpico, il tecnico del Sassuolo Roberto De Zerbi ha parlato ai microfoni di Sky Sport. Queste le sue parole:
Un primo tempo equilibrato… A voi cosa è mancato?
Non stiamo giocando bene, non mi è piaciuto il secondo tempo, non solo per il gioco ma anche per la troppa poca voglia di vincere. Non sono contento. Non voglio alibi, ma abbiamo problemi, abbiamo fuori giocatori forti, che spostano. Abbiamo in campo giocatori non al pieno della forma, ma se mi chiedete se sono contento oggi la risposta è no. Pur apprezzando il punto, perché giocavamo contro la Roma, è mancata la voglia di andarci a prendere i 3 punti, con convinzione e voglia. Se abbiamo intenzione di rimanere nelle posizione alte dobbiamo farlo indipendentemente dall’avversario. Se siamo in superiorità numerica dobbiamo giocare con più forza, nel secondo tempo forse meritavano di più loro di vincere rispetto a noi.
Questo concetto della voglia è importante nella vostra realtà…
Per me è un argomento ampio, significa anche prendersi la responsabilità di sbagliare. Qua per tanti giocatori se non te la prendi non succede niente, non abbiamo pressioni qui, la loro unica pressione sono io. Però poi se ambiscono di giocare in altre squadre devono assumersi più responsabilità, quando la partita è bloccata così bisogna cercarsi lo spazio, la palla, bisogna rischiare.
Perché hai chiesto tanto sacrificio a Berardi, che doveva rincorrere Spinazzola, mentre troppe poche volte Ayhan lo andava a prendere?
Perché nel secondo tempo abbiamo fatto confusione. E’ un altro aspetto che non mi è piaciuto, loro erano comunque schierati allo stesso modo con l’uomo in meno. Come abbiamo difeso nel primo tempo dovevamo fare nel secondo, ma dovevamo metterci più aggressività non essendoci Pedro, invece siamo stati disordinati e non l’abbiamo fatto.