BOLOGNA-ROMA 1-5. Roma vincie e convince al Dall’Ara…
90’+2′. FINITA. Roma vince e convince al Dall’Ara
90′. 2′ di recupero
88′. Entrataccia di Dominguez su Villar. Espulso. Poi il VAR leva l’espulsione…
62′. Pellegrini con un pallonetto mette in rete ma anche questo annullato per fuorigioco
58′. Gol Dominguez ma annullato per fuorigioco
46′. Secondo tempo
45’+2′. Fine primo tempo con la Roma che dilaga al Dall’Ara
45′. 2 minuti di recupero
43′. Karsdorp mette al centro e tap-in decisivo di Mkhitaryan non sbaglia
34′. Azione di ripartenza perfetta della Roma e alla festa del gol si aggiunge Veretout… POKER ROMA AL DALL’ARA!
23′. Autogol Cristante
18′. Spinazzola in contropiede ma il gol viene annullato per fuorigioco…
14′. Premiata ditta DZEKO-PELLEGRINI ed il romano non sbaglia…3-0 Roma!
10′. Dzeko raddoppia… Grande Roma nei primi 10 minuti!
4′. Mkhitaryan vede Spinazzola sulla fascia: cross al centro, Dzeko c’è, ma Poli mette nella sua porta… ROMA IN VANTAGGIO!
1′. Si comincia… DAJE ROMA DAJE!
FORMAZIONI UFFICIALI
BOLOGNA: Ravaglia; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Mbaye; Svanberg, Poli; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio.
A disp.: Da Costa, Breza, Hickey, Calabresi, Khailoti, Dominguez, Medel, Kingsley, Baldursson, Rabbi, Vergani, Pagliuca.
All.: S. Mihajlovic.
ROMA: Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
A disp.: Mirante, Farelli, Boer, Juan Jesus, Smalling, Fazio, Bruno Peres, Calafiori, Diawara, Carles Perez, Mayoral.
All.: P. Fonseca (in panchina Nuno Campos).
Arbitro: Calvarese. Assistenti: Paganessi-Imperiale. IV uomo: Di Martino. VAR: Chiffi. AVAR: Tolfo.
Dopo aver archiviato il passaggio di turno di Europa League, Roma che torna in campionato dopo il pareggio di Sassuolo e la sconfitta di Napoli. Guardando le statistiche, solo un pareggio negli ultimi otto confronti in Serie A tra Bologna e Roma: ben cinque vittorie capitoline e solo due emiliane nel parziale. Solo contro la Lazio (181), il Bologna ha realizzato più gol in A che contro la Roma (177): gli emiliani sono sempre andati a bersaglio nelle ultime cinque sfide di campionato contro i giallorossi.
PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Tomiyasu, Danilo, Hickey; Svanberg, Schouten; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio. All. Mihajlovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Denswil, Orsolini, Sansone, Santander, Skorupsk
ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Carles Perez, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: Pedro
Indisponibili: Mancini, Mirante, Pastore, Santon, Zaniolo
STATISTICHE (fonte Eurosport)
Solo un pareggio negli ultimi otto confronti in Serie A tra Bologna e Roma: ben cinque vittorie capitoline e solo due emiliane nel parziale.
Solo contro la Lazio (181), il Bologna ha realizzato più gol in A che contro la Roma (177): gli emiliani sono sempre andati a bersaglio nelle ultime cinque sfide di campionato contro i giallorossi.
Dalla stagione 2009/10 ad oggi, solo contro Juventus e Inter (sette) il Bologna ha perso più gare casalinghe di Serie A che contro la Roma (sei ko in 10 sfide, a fronte di una vittoria e tre pareggi).
Questa è solo la quarta occasione nella sua storia in Serie A in cui il Bologna non pareggia alcuna delle sue prime 10 partite di campionato (le altre nelle stagioni 2015/16, 2008/09 e 1962/63).
La Roma non ha trovato il gol nelle ultime due giornate di campionato: non rimane a secco di reti per tre gare di fila in Serie A dal marzo 1994 con Carlo Mazzone in panchina.
Sfida tra due delle cinque squadre che hanno effettuato più conclusioni finora in questa Serie A: la Roma terza (157, dietro a Milan e Napoli), il Bologna quinto (147, dietro all’Inter).
La Roma (107) è la formazione che ha completato più dribbling in questo campionato ed è l’unica squadra che vanta almeno quattro giocatori con almeno 12 dribbling riusciti finora.
Emanuel Vignato del Bologna (classe 2000) è il più giovane marcatore finora in questa Serie A ed era stato il più giovane ad andare in gol anche in tutto il campionato 2018/19, quando aveva segnato la sua prima rete in A con la maglia del Chievo. Il suo esordio nella competizione è arrivato proprio contro la Roma nel maggio 2017.
La Roma è la squadra contro cui Roberto Soriano ha giocato più volte in Serie A senza mai trovare la via del gol: 11 presenze e nessun centro contro i giallorossi per il centrocampista del Bologna.
Edin Dzeko ha segnato esattamente un gol in quattro delle cinque partite disputate contro il Bologna al Dall’Ara in Serie A (fa eccezione la gara del settembre 2018). Il bosniaco è a due sole reti dall’eguagliare Vincenzo Montella al quarto posto dei marcatori all-time della Roma nel massimo torneo (81 vs 83).