FONSECA “Siamo motivati. Giochiamo per vincere!”
In vista del posticipo di San Siro, il mister giallorosso Paulo Fonseca è intervenuto in conferenza stampa. Queste le sue parole:
Milan-Roma è la grande sfida tra due grandi centravanti. Qual è la qualità in più che ha Dzeko rispetto a Ibrahimovic e viceversa?
Sono due giocatori importantissimi, Dzeko per la Roma e Ibrahimovic per il Milan. Io non voglio fare paragoni perché non lavoro tutti i giorni con Ibrahimovic, ma posso parlare di Dzeko e quanto è importante per la nostra squadra. Sono due giocatori che giocano nella stessa posizione, con caratteristiche simili, ma per me quello che è importante è Dzeko, è un grandissimo giocatore, sta bene, è motivato e sarà sicuramente importante per domani.
Il Milan è primo in classifica, è una sorta di esame scudetto per la squadra di Pioli. Secondo lei la Roma ha una rosa inferiore al Milan?
Il Milan è in un grande momento, è una grandissima squadra, con un grande allenatore che sta facendo un lavoro bellissimo, ma penso che anche noi siamo in un buon momento. Siamo motivati, la squadra è fiduciosa e penso che domani abbiamo una partita molto interessante tatticamente. Le due squadre hanno ambizione di vincere, la Roma vuole dimostrare in campo che è una grandissima squadra e che giocherà per vincere.
In questi giorni vista la crescita dei contagi si è tornato a parlare di play-off e play-out per terminare la Serie A. Lei sarebbe favorevole a questo format?
Io credo che possiamo rimanere così fino alla fine. Tutte le squadre stanno lavorando con responsabilità per finire il campionato in questo modo. Credo che possiamo finire così. Sono ovviamente preoccupato per la situazione in generale, tutti noi dobbiamo stare attenti, rispettare le norme. E’ un momento difficile per tutti noi e dobbiamo dimostrare responsabilità.
Domani giocherà Mirante?
Domani giocherà Mirante, poi deciderò di partita in partita.
Ha voluto dimostrare la carenza in alcune posizioni in Coppa?
Abbiamo vinto, abbiamo fatto riposare giocatori importanti, non ho avuto altre intenzioni se non far riposare loro.
Cos’ha Ibrahimovic di diverso da altri campioni a 39 anni? Come si ferma?
E’ sicuramente un grande professionista, altrimenti non potrebbe giocare così a 39 anni. Questa non è una partita contro Ibrahimovic, è contro il Milan. Non preparo la partita pensando solo ad un giocatore. Abbiamo lavorato pensando a tutta la squadra.
Con la partenza di Kolarov manca uno specialista sulle posizioni, ci saranno altri giocatori oltre a Pellegrini per tirarle?
Dopo l’allenamento con 4-5 giocatori facciamo delle esercitazioni. Per me Pellegrini è il più forte in questo momento, ma ci sono anche Veretout, Mkhitaryan.
A Berna sapeva della positività di Mancini?
No, ho deciso solo che era importante far riposare Ibanez.
Sulla fascia destra ha usato tutti e 3 i giocatori a disposizione, ha scelto un titolare per il ruolo?
Ho scelto per domani, poi come per Mirante deciderò di partita in partita.
Il Milan è in un grande momento, Pioli dice che c’è armonia. C’è armonia nella Roma?
Abbiamo creato un’identità forte, gli ultimi risultati sono stati positivi e sono una dimostrazione che siamo tutti in armonia, motivati e con fiducia.
Abbiamo visto cadere molte delle grandi, quanto dobbiamo aspettare per capire gli equilibri di questo campionato?
Per me Juventus e Inter sono le favorite, poi altre squadre possono fare un bel campionato. Quello che è successo in queste giornate è dimostrazione degli equilibri di questo campionato. Possiamo giocare con il primo o contro l’ultimo in classifica, è sempre difficile.
Come sta Smalling?
Sta bene, ma non è pronto per questa partita. Credo sia possibile farlo tornare per la prossima partita di Europa League.