Coronavirus, 10 maggio. Solo 802 nuovi positivi, scende ancora il numero di morti
(LA REPUBBLICA) Netto calo dei nuovi contagiati individuati, nonostante il numero dei tamponi resti alto. Calano ancora gli ospedalizzati. Un quarto di ricoverati in terapia intensiva rispetto al picco dell’epidemia. Il virologo Silvestri: “Il virus se ne sta andando, a passo veloce, e noi lo accompagniamo volentieri alla porta”
Siamo tornati alla settimana in cui è stato deciso il lockdown. Come numero di nuovi contagi (802), mai così pochi dopo il 6 marzo. Come numero di vittime (165), mai così poche dal 9 marzo, il giorno in cui le misure di limitazione agli spostamenti sono state decise per tutto il territorio nazionale.
Sono dati positivi anche oggi quelli del bollettino della protezione civile. Ed è il ventottesimo giorno di fila in cui cala il numero dei ricoveri in terapia intensiva per Covid-19 in Italia. “Siamo ormai a circa un quarto del picco (4.068 ricoveri) di alcune settimane fa – spiega il virologo Guido Silvestri della Emory University di Atlanta – ma è l’entità del calo che impressiona. Le terapie intensive si stanno davvero svuotando. Ed è importante che scenda anche il numero dei ricoveri totali. Il virus se ne sta andando, a passo veloce, e noi lo accompagniamo volentieri alla porta”.
Le 4286 persone attualmente malate nel Lazio sono distribuite così: 84 in terapia intensiva (+2), 1265 ricoverati con sintomi (-12), 2937 in isolamento domiciliare (-49). I morti totali sono 557 (+4), i guariti 2322 (+87).