FIGC. Concluso il Consiglio Federale. Ghirelli “Confronto con l’UEFA per capire se Siviglia-Roma si giocherà”
Dopo le evoluzioni di ieri al Coni ed il successivo decreto del governo in merito agli effetti del Coronavirus, alle 14 è andata in scena il consiglio federale nella sede della figc. Presenti con Gravina, Ghirelli e Lotito mentre tutti gli altri membri figc erano in conference–call. All’uscita, il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, si è fermato a rispondere alle domande dei cronisti presenti:
“Il recupero dei calendari? Ogni Lega farà le sue proposte. La telefonata di oggi col presidente UEFA Ceferin? C’è stata. Le coppe Europee si giocano. Intanto c’è un risultato positivo ottenuto dalla Federcalcio sul decreto del Governo che consente di giocare le coppe europee. Questo ha un peso sia sul versante internazionale che locale. Adesso c’è in corso una trattativa tra l’UEFA e la Spagna sul fatto che la Roma giochi o non giochi. Spero che alla fine si giochi”.
Le due amichevoli della Nazionale?
“Si vedrà, perché bisogna valutare se rappresentano due finestre o meno per il campionato”.
Perché la Roma non dovrebbe giocare in Spagna?
“Perché il Governo spagnolo ha chiuso i voli dall’Italia. Ma adesso c’è un intervento fatto dalla Federazione e dalla UEFA relativamente al fatto che la Roma possa partire”.
Le normative sull’assegnazione dei campionati?
“Le singole leghe avranno fino al 23 per avanzare le proposte. Il 23 ci sarà un altro Consiglio Federale, ribadendo che l’organo che decide è la Federazione”.
Il presidente parla anche delle ipotesi sul tavolo:
“Non assegnare, assegnare e fare i play. Ora ci sono tutte in ballo. Poi si discuterà. Io ho espresso la mia. L’unica volontà sicura è che si decida prima della ripresa del campionato per evitare interessi”.
Nuovo consiglio fissato per il 23 marzo dove si ascolteranno le varie proposte.