L’AVVERSARIO… Il Gent
Quella che si presenterà oggi all’Olimpico è una squadra in un momento totalmente opposto a quello giallorosso. Imbattuti da metà dicembre sono la sorpresa della Jupiler League, secondi a nove lunghezze dal Brugges. Ottimo il percorso anche nel girone di Europa League chiuso al primo posto davanti a Wolfsburg, Saint-Etienne e Oleksandriya. Tre vittorie e tre pareggi il bilancio complessivo, con undici gol fatti a sette subiti. Numeri che evidenziano pregi e difetti della squadra allenata dal danese Jess Thorup, capace di abbinare fisicità a tecnica privilegiando la fase offensiva a discapito di quella difensiva.
Pericolo numero uno Jonathan David, seconda punta canadese classe 2000 autore di 19 gol in stagione, di cui 15 in campionato e 4 in Europa League. Stesso bottino europeo per l’altro centravanti, Laurent Depoitre, aggregato ma in forte dubbio fino all’ultimo per i postumi di un infortunio. Fuori anche il centravanti della nazionale ucraina Yaremchuck, accostato alla Roma in estate, indisponibile anche per la gara di ritorno. Al loro posto pronto il giovane Anderson Niangbo, arrivato a gennaio dal Wolfsberger con cui ha affrontato la Roma nella fase a gironi.
Anima della mediana è il capitano Odjidja-Ofoe, miglior assist man dei “Bufali”, con Owusu a fare quantità e Bezus a supporto delle punte. Un atteggiamento offensivo che spesso lascia scoperta la difesa evidenziando i limiti tecnici del pacchetto arretrato, andato in difficoltà soprattutto nelle gare in trasferta. Limiti che la squadra di Fonseca dovrà essere brava a sfruttare facendo valere il fattore campo e la caratura internazionale di Edin Dzeko, dieci volte a segno nelle ultime nove partite tra Champions ed Europa League