As Roma, ok dei soci all’aumento di capitale
(SOLE24ORE) L’As Roma va verso l’aumento di capitale per ricostituire il patrimonio consolidato eroso dalle perdite. L’assemblea degli azionisti del club giallorosso ieri ha approvato il bilancio e la proposta di aumento del capitale sociale per un massimo di 150 milioni.
L’esborso previsto perla ricapitalizzazione riguarda soprattutto la As Roma Spy llc, la società con sede nel Delaware costituita da James Pallotta e dagli altri soci americani che controlla l’86,577% del capitale della società. Il bilancio consolidato dell’As Roma al 30 giugno 2019, approvato dall’assemblea, si è chiuso con una perdita netta di -24,3 milioni (-25,5 milioni l’anno precedente) su ricavi operativi (escluse le plusvalenze) di 232,75 milioni. L’anno precedente i ricavi avevano raggiunto il record di 250,87 milioni.
Secondo la relazione degli amministratori i debiti finanziari netti hanno raggiunto i 220,6 milioni, mentre per il revisore Deloitte i debiti finanziari netti sono più alti, pari a 237,4 milioni. Diversità di dati spiegata dal fatto che la Roma ha calcolato i debiti nettandoli con i crediti finanziari a medio-lungo termine, diversamente dalla «raccomandazione» dell’autorità europea Esma.