AS ROMA. 10 numeri su GENOA-ROMA
Ecco dieci curiosità e statistiche in vista della sfida del Luigi Ferraris di domenica in campionato…
Ultime 9 sfide
La Roma non perde contro il Genoa da nove partite di Serie A (8V, 1N): dalla sconfitta per 0-1 del maggio 2014, con Gasperini sulla panchina dei rossoblù.
Bilancio generale
La prossima sarà la vittoria numero 50 per la Roma contro il Genoa in Serie A: completano il bilancio 32 successi liguri e 22 pareggi.
Roma forza nove?
La Roma va a segno da otto partite di campionato consecutive: solo il Napoli (10) ha una striscia aperta più lunga.
Genoa e calci piazzati
Nessuna squadra ha subito più gol del Genoa su sviluppo di calcio piazzato in questo campionato (18).
Giallorossi in gol: primato europeo
La Roma è l’unica squadra nei cinque maggiori campionati europei in corso a vantare 10 giocatori con almeno tre gol segnati.
Due ex del match
Stephan El Shaarawy ha debuttato in Serie A con la maglia del Genoa, nel dicembre 2008, collezionando tre presenze in rossoblù; l’attaccante della Roma vanta tre reti contro i liguri in campionato, di cui le ultime due al Ferraris. 43 presenze e cinque gol per Diego Perotti con la maglia del Genoa in Serie A, tra il 2014/15 e il 2015/16.
Flo-gol contro i rossoblù
Alessandro Florenzi ha segnato tre gol contro il Genoa in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio.
Mirante a -1 dai 100 clean sheets in Serie A
Antonio Mirante è ad una distanza dal mantenere la porta inviolata nei 90 minuti in 100 incontri di Serie A (attualmente a 99).
Ranieri vs Genoa
17 precedenti tra il tecnico giallorosso e il club del “grifone”. Il bilancio è dalla parte del testaccino con 11 successi, 3 pareggi e 3 sconfitte. Il precedente più vicino è del 19 gennaio 2012, Inter-Genoa 2-1 (Ranieri alla guida dei nerazzurri). Il primo è datato 30 dicembre 1990, Cagliari-Genoa 1-0. Proprio a Genova, contro il Genoa, finì la prima esperienza di Ranieri in giallorosso. La squadra giallorossa, in vantaggio di tre gol, si fece rimontare e sorpassare. Dopo quella sfida, l’allenatore rassegnerà le dimissioni.
Ranieri vs Prandelli
7 i precedenti tra i due allenatori. 1 vittoria per Prandelli, 2 pareggi e 4 successi per Ranieri sono i numeri maturati fino ad oggi, a partire dal 2007 (anno della prima sfida). L’unico successo del tecnico avversario è datato 2 marzo 2008, alla guida della Fiorentina: Juventus-Fiorentina 2-3 (2 marzo 2008). Il precedente più vicino risale al 2010, Fiorentina-Roma 0-1 (Vucinic). Prandelli ha sfidato Ranieri – nei 7 precedenti menzionati – sempre da allenatore viola. Per la prima volta affronterà il collega in un’altra squadra.
(fonte: ASROMA.COM)