ACCADDE OGGI… 4 maggio. La Roma vince il primo Derby a Campo Testaccio
Con l’introduzione del girone unico nella stagione 1929-1930 le schermaglie tra giallorossi e biancocelesti passarono dai bar e le osterie della Capitale al rettangolo verde. La gara di andata ebbe luogo sul Campo della Rondinella e vide l’affermazione in trasferta dei nostri con rete di Volk.
La “prima” a Campo Testaccio andò in scena domenica 4 maggio del 1930. A rompere gli indugi sono gli ospiti che si portano in vantaggio al 15′ con un potente tiro al volo da fuori area. I Lupi guidati dall’inglese Herbert Burgess non si scompongono e trovano il pareggio al 27′ con Bernardini liberato in area da Volk. Il sorpasso, a fine primo tempo, porta la firma dell’attaccante di Fiume – primo uomo derby della storia con ben sette reti all’attivo – che elude l’uscita del portiere avversario e insacca. Nella ripresa a chiudere i conti per il definitivo 3-1 è Chini, bravo a risolvere in rete una mischia nell’area laziale. Così, con due nette vittorie, la compagine che porta il nome della città impose fin da subito la sua storica supremazia sul calcio capitolino.
STAGIONE 1929/1930
Roma, Campo Testaccio – 5 maggio 1930
ROMA-LAZIO 3-1
Reti: 15′ Pastore, 27′ Bernardini, 40′ Volk, 60′ Chini
ROMA: Ballante, Mattei I, De Micheli, Ferraris IV, Degni, Carpi, Benatti, Fasanelli, Volk, Bernardini, Chini. All. Burgess.
LAZIO: Sclavi, Tognotti, Bottacini, Pardini, Furlani, Caimmi, Foni, Ziroli, Pastore, Rier, Okely. All. Piselli.
Arbitro: sig. Gama di Milano.