Tutti a caccia dei milioni della Champions
(IL TEMPO, Pieretti) La Champions League in dieci turni (undici per la Lazio che deve recuperare la sfida contro l’Udinese all’Olimpico). Tante le giornate che mancano alla fine del campionato. Inter, Milan, Roma, Lazio e Atalanta sono ancora in corsa, cinque squadre per due posti che valgono milioni e prestigio internazionale. La volata è ancora lunga e si apre con tre scontri d’alta classifica; Roma-Napoli, Inter-Lazio e Sampdoria-Milan. Completa il quadro Parma-Atalanta con i bergamaschi che troveranno un avversario in formazione rimaneggiata.
Il turno infrasettimanale (302) appare semplice per le due milanesi: l’Inter affronta il Genoa in trasferta, il Milan ospita l’Udinese. La Roma gioca con la Fiorentina, la Lazio va a Ferrara con la Spal, poi Atalanta-Bologna. Alla 312 giornata c’è Juventus-Milan. Turno ostico anche per l’Inter che affronta l’Atalanta. La Roma sfida la Sampdoria a Marassi, per la Lazio c’è il Sassuolo. Nella 322 giornata altro scontro diretto per il Milan che affronta la Lazio. Turno apparentemente favorevole per le altre: Frosinone-Inter, Roma-Udinese e Atalanta-Empoli. La Lazio, in questa settimana recupera la partita contro l’Udinese in casa. Nella 32 giornata la scena è occupata dallo scontro diretto di San Siro tra Inter e Roma, il Milan va a Parma, la Lazio ospita il Chievo, l’Atalanta gioca a Napoli. La domenica successiva, c’è Inter-Juventus, è il momento più delicato per la squadra di Spalletti. Il Milan va a Torino contro i granata, la Roma ospita il Cagliari, la Lazio gioca a in trasferta con la Sampdoria, l’Atalanta ospita l’Udinese.
Alla 35 c’è Lazio-Atalanta. La Roma va a Marassi contro il Genoa, turno semplice per le due milanesi: Udinese-Inter e Milan-Bologna. Nella 36 c’è Roma-Juventus all’Olimpico. L’Inter ospita il Chievo, il Milan gioca a Firenze, la Lazio va a Cagliari; partita alla portata per Atalanta contro il Genoa. La penultima di campionato presenta Napoli-Inter, altro turno difficile per la squadra di Spalletti. Agevole la sfida del Milan che ospita il Frosinone, la Roma va a Reggo Emilia contro il Sassuolo nello stessa giornata ci sono Lazio-Bologna e Juve-Atalanta. Nell’ultimo turno la sfida più interessante è Torino-Lazio. La Roma ospita il Parma, l’Atalanta sfida il Sassuolo: partite con avversarie senza pretese. Le milanesi potrebbero incrociare squadre ancora impegnate nella lotta salvezza: l’Inter ospita l’Empoli, il Milan va a Ferrara con la Spal. L’Inter ha un margine importante, e gran parte degli scontri diretti in casa (Lazio-Atalanta-Roma e Juventus): il momento più ostico tra la 33 e la 38 quando ospita Roma e Juve in sette giorni.
Il Milan affronta due trasferte insidiose (Sampdoria e Juventus) nelle prossime tre partite, poi lo scontro diretto in casa con la Lazio. La Roma ha un avvio scomodo fino alla trasferta contro l’Inter, poi il calendario è in discesa. Sei partite in casa e quattro fuori: un bel vantaggio rispetto alle altre concorrenti. La Lazio ha due scontri diretti – tutti in trasferta – contro Inter e Milan, i biancocelesti hanno sei partite in trasferta, un’insidia in più. Il margine di ritardo dell’Atalanta è ampio, solo una catastrofe sportiva delle romane e delle milanesi potrebbe consentire una qualificazione al momento impronosticabile. Previsioni e pronostici impossibili, sarà una volata appassionante.