AS ROMACAMPIONATO

AS ROMA. 10 NUMERI SU ROMA-EMPOLI

Ecco dieci numeri e curiosità da sapere in vista della sfida di campionato dell’Olimpico…

I 25 precedenti

Sono 25 i precedenti in Serie A tra Roma ed Empoli: i giallorossi conducono per 17 vittorie a 3, completano il quadro 5 pareggi.

Le ultime nove

La Roma è imbattuta da nove sfide contro l’Empoli in Serie A (6V, 3N) e ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare.

Forza 15 contro le neopromosse

Con un successo la Roma stabilirebbe il nuovo record di vittorie consecutive contro squadre neopromosse nella storia della Serie A, arrivando a quota 16.

El Sha v Empoli

Stephan El Shaarawy ha preso parte attiva a tre gol in tre sfide contro l’Empoli in Serie A (una doppietta e un assist): l’attaccante è tra l’altro il miglior marcatore della Roma in questo campionato (otto reti).

Il sigillo di Nzonzi

La prima e unica rete di Steven Nzonzi in Serie A è arrivata nella gara d’andata contro l’Empoli al Castellani.

Edin formato trasferta

Tra i giocatori che hanno segnato almeno cinque reti nei cinque maggiori campionati europei in corso, Edin Dzeko è l’unico che non ha realizzato alcun gol in casa (i suoi sette gol sono infatti arrivati tutti in trasferta).

I numeri di Ranieri con la Roma in A

Questi i numeri di Claudio Ranieri da allenatore della Roma maturati in campionato tra le stagioni 2009-2010 e 2010-2011: 61 partite, 35 vittorie, 14 pareggi, 12 sconfitte, 103 gol fatti, 71 gol subiti.

I tecnici che hanno guidato la Roma in due periodi distinti

Claudio Ranieri è l’undicesimo allenatore nella storia romanista ad avere guidato la Prima Squadra in almeno due periodi distinti. Prima di lui hanno fatto lo stesso percorso: Luigi Brunella, Guido Masetti, Gunnar Nordahl, Gyorgi Sarosi, Alfredo Foni, Naim Krieziu, Helenio Herrera, Nils Liedholm, Zdenek Zeman e Luciano Spalletti.

Marcatori romanisti della sfida

Con cinque centri a testa Abel Balbo e Francesco Totti sono in testa alla classifica dei marcatori romanisti nelle sfide con l’Empoli di campionato e coppa. Della rosa attuale sono già andati a segno contro i toscani, Edin Dzeko (3), Daniele De Rossi (2), Stephan El Shaarawy (2) e Steven Nzonzi (1).

La Roma dopo le gare in Europa

In questa stagione, dopo una partita europea di Champions League, la Roma ha ottenuto nella maggior parte dei casi un risultato positivo. Eccezion fatta per Bologna-Roma 2-0, arrivata a seguito di Real Madrid-Roma 0-3, i giallorossi hanno sempre colto o una vittoria o un pari. Su sette casi, la formazione capitolina ha ottenuto 4 successi, 2 pareggi e 1 sconfitta. Di seguito le partite di campionato arrivate dopo un impegno di Champions League: Bologna-Roma 2-0, Empoli-Roma 0-2, Napoli 1-1, Roma-Sampdoria 4-1, Roma-Inter 2-2, Roma-Genoa 3-2, Roma-Bologna 2-1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *