ROMA-MILAN 1-1. Zaniolo risponde a Piontek. Pareggio all’Olimpico
90’+3′. Finita. Pareggio all’Olimpico46′. Pareggio roma… Zaniolo
45’+1′. Fine primo tempo. Fischi all’Olimpico
27′. Piontek. Milan avanti
1′. Si comincia… daje roma daje
——–
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Pellegrini; Schick, Zaniolo, Florenzi; Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Marcano, Santon, Pastore, Coric, Riccardi, El Shaarawy, Kluivert, Cangiano.
All. Di Francesco.
MILAN: G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Çalhanoglu.
A disp.: A. Donnarumma, Plizzari, Conti, Abate, Laxalt, Montolivo, Bertolacci, Mauri, Cutrone, Castillejo, Borini.
All. Gattuso.
Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti: Carbone e Lo Cicero. IV uomo: Abbattista. VAR: Calvarese. AVAR: Di Liberatore.
Il big-match della 22esima giornata di Serie A tra Roma e Milan si giocherà all 20:30 allo Stadio Olimpico di Roma. Il Milan ha vinto le ultime due gare di Serie A giocate contro la Roma: i rossoneri non ottengono tre successi di fila in campionato contro i giallorossi dal 1996.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Pellegrini; Florenzi, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko.
Allenatore: Di Francesco
Indisponibili: Juan Jesus (30 giorni), Perotti (15 giorni ), Under (20 giorni)
Squalificati: Nzonzi (1), Cristante (1)
Milan (4-3-3): Donnarumma, Calabria, Romagnoli, Musacchio, Rodriguez; Paquetà, Bakayoko, Kessiè; Suso, Piatek, Calhanoglu.
Allenatore: Gattuso
Indisponibili: Caldara (20 giorni), Biglia (8 giorni), Bonaventura (stagione finita), Zapata (20 giorni), Reina (da valutare)
Squalificati: –
STATISTICHE (fonte eurosport)
Il Milan ha vinto le ultime due gare di Serie A giocate contro la Roma: i rossoneri non ottengono tre successi di fila in campionato contro i giallorossi dal 1996.
La sfida tra Roma e Milan non termina in pareggio in Serie A da gennaio 2016: da allora quattro vittorie giallorosse sono state seguite da due successi rossoneri.
Nelle ultime cinque sfide all’Olimpico in campionato tra Roma e Milan non si sono mai registrati più di due gol complessivi: due vittorie della Roma, due pareggi e un successo rossonero nel parziale.
Per la prima volta in questo campionato la Roma è rimasta imbattuta per quatto partite consecutive (3V, 1N) e in questo parziale ha sempre segnato almeno due gol.
Il Milan è la squadra che ha subito meno gol in Serie A da inizio dicembre ad oggi (solo tre in otto partite).
In questo match si sfidano il miglior attacco nei primi tempi di questa Serie A (la Roma, a 21) con la seconda miglior difesa nel corso della prima frazione (il Milan, cinque reti subite, dietro solo alle tre dell’Inter).
La Roma conta cinque marcatori differenti in questa Serie A nati a partire dal 1/1/1996, nei cinque maggiori campionati europei ne contano di più solo Lipsia e Borussia Dortmund (entrambi sei).
L’attaccante del Milan Patrick Cutrone ha segnato in entrambe le ultime due gare di campionato giocate contro la Roma: quella giallorossa è l’unica squadra a cui ha segnato in almeno due match di Serie A.
L’attaccante polacco Krzysztof Piatek ha segnato in entrambe le sue presenze allo stadio Olimpico, nel girone d’andata sia contro la Lazio che contro la Roma.
L’attaccante della Roma Edin Dzeko, che ha realizzato una doppietta nell’ultimo match contro l’Atalanta, non va a segno in due gare consecutive di Serie A da ottobre 2017.