FIORENTINA-ROMA 7-1. Giallorossi umiliati al Franchi dicono addio alla Coppa Italia
90′. Finita. Senza Parole!
89′. Simeone
79′. Simeone
73′. Chiesa.
71′. Espulzo Dzeko
65′. Benassi
46′. Secondo Tempo: fuori Pastore e Nzonzi, dentro Pellegrini e Dzeko
45’+1′. Fine primo tempo
40′. Chiesa vicino alla tripletta, Olsen ci mette una pezza
34′. Muriel. La Roma subisce 3 gol in poco piu di mezz’ora: senza parole
27′. Kolarov da fuori. La Roma accorcia…
18′. Giallorossi sbagliano il fuorigioco e Chiesa non perdona. 2-0 per la Fiorentina
9′. Cristante a botta sicura. Palo!
7′. Errore di Pastore e Chiesa finalizza. Viola avanti
‘1. Si comincia… daje roma daje
FORMAZIONI UFFICIALI
FIORENTINA: Lafont; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, E. Fernandes, Veretout; Chiesa, Muriel; Simeone.
A disp.: Terracciano, Brancolini, Hugo, Laurini, Diks, Hancko, Norgaard, Gerson, Dabo, Thereau, Pjaca, Mirallas.
All. Pioli
ROMA : Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Pastore, El Shaarawy; Schick.
A disp.: Fuzato, Greco, Marcano, Karsdorp, Santon, Lu. Pellegrini, De Rossi, Lo. Pellegrini, Coric, Riccardi, Dzeko, Kluivert.
All. Di Francesco.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Di Liberatore e Peretti. IV uomo: Chiffi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Paganessi.
Tutto pronto al Franchi per la sfida tra Fiorentina e Roma, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Sfida da detro-fuori, con la Roma che statisticamente ha perso solo 2 delle ultime 11 sfide contro la Fiorentina in Coppa Italia (6 vittorie e 3 pareggi in questo parziale). Fiorentina e Roma si sono incontrate 6 volte ai quarti di finale di Coppa Italia: i giallorossi hanno passato il turno in 4 occasioni, la Viola per due volte.
PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, G.Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Edimilson Fernandes, Veretout, Benassi; F.Chiesa, Simeone, Muriel.
All. Stefano Pioli
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Pastore, El Shaarawy; Schick.
All Eusebio Di Francesco
Arbitro: Gianluca Manganiello, sezione di Pinerolo
STATISTICHE (fonte eurosport)
La Roma ha perso solo 2 delle ultime 11 sfide contro la Fiorentina in Coppa Italia (6 vittorie e 3 pareggi in questo parziale). Fiorentina e Roma si sono incontrate 6 volte ai quarti di finale di Coppa Italia: i giallorossi hanno passato il turno in 4 occasioni, la Viola per due volte.
La Fiorentina è stata eliminata in cinque delle ultime otto sfide in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia: due volte proprio contro la Roma. La Roma ha raggiunto la semifinale di Coppa Italia in 3 delle ultime 4 occasioni in cui è arrivata a questo punto della competizione: fa eccezione la stagione 2014/15, quando venne eliminata, proprio, dalla Fiorentina. La Fiorentina è stata eliminata ai quarti di finale di Coppa Italia nelle ultime due edizioni della competizione, perdendo entrambe le sfide in trasferta per 0-1 (contro Napoli e Lazio).
La Roma è la squadra che ha realizzato più tiri nello specchio negli ottavi di finale di questa Coppa Italia (13), i giallorossi non ne hanno mai effettuati di più in una singola partita di questo campionato. Negli ottavi di finale contro il Torino, la Fiorentina non ha subito alcun tiro nello specchio per la prima volta in questa stagione (considerando tutte le competizioni). Nella Serie A 2018-19 la Roma ha realizzato 14 reti da palla ferma (nessuna squadra ne conta di più), ben 6 in più di quelle messe a segno dalla Fiorentina dalle stesse situazioni di gioco (8).
Nell’unica partita disputata in questa Coppa Italia, Federico Chiesa ha realizzato la sua prima doppietta con la Fiorentina in tutte le competizioni, mettendo a segno la seconda proprio nell’ultimo turno di campionato.
Patrik Schick è il giocatore che ha effettuato più tiri nello specchio negli ottavi di finale di questa Coppa Italia (5): per lui due reti contro la Virtus Entella agli ottavi.