DI FRANCESCO “Stiamo crescendo. Noi dobbiamo sicuramente competere per più cose”
Il tecnico giallorosso Eusebio Di Francesco parla al termine di Roma-Virtus Entella. Ecco le sue dichiarazioni:
Prima doppietta per Schick…
Ha fatto una buona gara anche se per me si accontenta sempre, poteva fare qualche gol in più. Deve sempre cercare di coltivare questa cattiveria.
Riccardi?
È un ragazzo che ha delle qualità, non è che metto in campo i ragazzi per farli felici. Volevo far capire al ragazzo che ha delle qualità, si sta allenando spesso con noi.
Come sta Juan Jesus?
Ha un fastidio al ginocchio vedremo domani.
Cori contro il Napoli?
Non li ho sentiti, devo essere sincero. Io credo che al di la del discorso territoriale penso che siano molto più offensivi quelli che vanno a toccare il colore della pelle. Io sono sempre contrario comunque.
Schick ogni tanto però si perde in leziosità. Dove si deve lavorare?
Adesso è ripartito. sta facendo delle buone prestazioni e sta crescendo. Ci sono dei giocatori con tempi di maturazione differenti. Io ho fatto il calciatore e ci sono giocatori che hanno un tempo diverso. C’è anche il peso del prezzo del cartellino e in questo momento il ragazzo sta somatizzando tutto il suo percorso alla Roma. Al di la dell’età Patrik ha dimostrato di avere qualità importanti e deve migliorare anche in allenamento.
Pastore?
Devo dire che lui ha avuto un percorso particolare a Roma. è partito bene, veniva da una squadra in cui ha giocato poco. Poi ha avuto diversi infortuni che non gli hanno permesso di allenarsi con continuità. Sono contento di lui questa sera perché è rimasto in partita. Lui è un giocatore qualitativo. Stiamo lavorando per ritrovare anche Pastore perché avremo bisogno anche di lui. Lui è quello che può trovare il gol in ogni momento e che ha delle qualità che altri non hanno. Le partite come quelle di oggi sono importanti per lui.
Questo gruppo di italiani può essere il manifesto della Roma?
Noi dobbiamo sicuramente competere per più cose. Dobbiamo cercare di guadagnare il quarto posto. Ovvio che abbiamo altre due competizioni. La Coppa Italia dobbiamo trattarla come una cosa di grande prestigio. Questa squadra sta crescendo e questo è l’aspetto più positivo. Sono molto contento di questo.
Karsdorp?
Per me ha grandi mezzi. Deve migliorare tanto la fase difensiva. Questo giocatore ha attraversato molti infortuni ma per il resto credo che dimostri di avere grandi capacità. è un giocatore che sa sempre fare la scelta giusta anche perché nasce attaccante. Mi piacciono questi terzini che sanno giocare a calcio.
Kolarov invece?
Bisognerebbe clonarlo anche per la mentalità. è il primo ad arrivare e l’ultimo ad uscire e questo i ragazzi devono saperlo apprezzare.