AS ROMA. 10 NUMERI DA SAPERE SU PARMA-ROMA
In vista dell’ultima sfida del 2018 tra Parma e Roma ecco dieci statistiche da sapere sulla gara del Tardini…
Tradizione favorevole
La Roma ha perso solamente una delle ultime 18 partite di Serie A con il Parma: per i giallorossi 14 successi e tre pareggi.
Roma bestia nera
Il Parma ha perso 12 dei 24 precedenti casalinghi in Serie A contro la Roma (8V, 4N): i giallorossi sono la squadra che ha sconfitto più volte i ducali al Tardini nella competizione.
Clean sheet emiliani
Il Parma non ha subito gol nelle ultime due partite di Serie A; è la seconda volta in questo campionato che gli emiliani mantengono la porta inviolata per due gare di fila – non arrivano a tre da febbraio 2014.
Gialloblu in serie positiva
Dopo aver subito due sconfitte nelle prime cinque partite interne di questo campionato (2V, 1N), il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime quattro, ottenendo tuttavia tre pareggi nel parziale.
La Roma e i gol
In cinque delle ultime sette partite di campionato la Roma ha realizzato almeno due gol: nelle restanti due però non è andata a segno.
Attenzione al primo tempo…
Nessuna squadra ha segnato più gol della Roma nei primi tempi di questo campionato (16), dall’altra parte il Parma è la formazione che realizzato più gol in percentuale nei primi 45’ minuti di gioco (71%, ossia 12 su 17 totali).
Pluralità sotto porta
La Roma ha mandato in gol 16 giocatori differenti in questo campionato, nessuna squadra dei cinque maggiori campionati europei in corso ne conta di più.
L’ex di turno
Il giocatore del Parma Gervinho ha militato nella Roma, collezionando 71 presenze in Serie A, in cui ha preso parte a 32 reti (17 gol, 15 assist).
Flo e il gol del 2013
Alessandro Florenzi è l’unico giocatore attualmente alla Roma ad aver già segnato al Parma in Serie A con la maglia giallorossa: gol del momentaneo pareggio nel successo per 3-1 nel settembre 2013.
Date storiche per la Roma (e Totti) contro il Parma
Il Parma, per la Roma, ha significato tanto. Il 17 giugno 2001, la vittoria per 3-1 dei capitolini, significa la vittoria del campionato. Totti, Montella e Batistuta mettono la firma sui tre punti decisivi per arrivare al titolo nazionale che mancava da diciotto anni. Il 9 dicembre 2004 festeggia la Roma, ma soprattutto Francesco Totti: un largo 5-1 con doppietta di Francesco, permette al Capitano di superare Pruzzo al primo posto nella classifica dei marcatori romanisti di tutti i tempi in campionato. Un primato importante, ma ancor di più lo è quello raggiunto sempre dallo storico numero 10 il 17 marzo 2013: Totti va in gol e con quella segnatura (la numero 226) scavalca Nordahl al secondo posto nella graduatoria dei bomber di Serie A di tutti i tempi. Lo score finale della sfida recita Roma 2-Parma 0 (di Lamela l’altro gol).
(FONTE: ASROMA.COM)