AS ROMA. 10 STATISTICHE DA SAPERE SU FIORENTINA-ROMA
In vista della sfida dell’Artemio Franchi ecco dieci numeri da conoscere sulle due squadre…
Il bilancio parla viola
Sabato sarà l’81esima sfida a Firenze tra le due squadre. Finora il bilancio è a favore dei padroni di casa con 34 vittorie per la Fiorentina, 31 pareggi e 15 successi giallorossi.
Pareggi rari…
Solo una delle ultime 14 gare di Serie A tra Fiorentina e Roma è terminata in parità (1-1 nel gennaio 2015): in questo parziale quattro successi per i viola, nove per i giallorossi.
L’ultimo precedente
Lo scorso anno fu la Roma di Eusebio Di Francesco a prevalere al Franchi per 2-4, grazie alla doppietta di Gerson e ai sigilli di Manolas e Perotti.
Fortino viola
La Fiorentina è imbattuta nelle ultime cinque partite casalinghe in campionato: un pareggio dopo quattro successi consecutivi.
Toscani mai in svantaggio in casa
La Fiorentina è una delle uniche due squadre, insieme al Cagliari, a non essere mai stata in svantaggio in casa in questo campionato.
Pericolo Simeone
Giovanni Simeone è andato in gol in ognuna delle ultime due gare di campionato contro la Roma
Totti top scorer
L’ex numero dieci è il miglior marcatore nella storia della Roma nelle sfide con la Fiorentina. Con 14 centri (13 in campionato e uno in Supercoppa di Lega) lo storico capitano della Roma precede Abel Balbo, Bruno Conti e Roberto Pruzzo (7). Al terzo posto c’è Vincenzo Montella, 5 reti realizzate.
Di Francesco vs Pioli
8 i precedenti tra il tecnico giallorosso e quello viola. Nelle sfide passate, non ci sono state mai vie di mezzo. Il bilancio è di 4 vittorie per parte con zero pareggi
La Roma di EDF è formato trasferta
Il ruolino di Eusebio Di Francesco con la Roma fuori casa, in campionato, fino ad ora recita: 24 sfide disputate, di cui 14 vinte, 7 pareggiate, 3 perse, 35 gol fatti (media 1,46) e 14 subiti (0,58). Punti totali 49 per una media di 2,04 a partita. Nell’era dei tre punti, solo Montella (2,17, 13 punti in 6 panchine) ha una media punti superiore fuori casa. Tuttavia la squadra giallorossa nelle ultime quattro trasferte di Serie A ha ottenuto una sola vittoria.
“Doppiette” al Franchi
Vincere due gare di fila al Franchi in trasferta in campionato contro la Fiorentina non capita da quattro anni. L’ultima “doppietta” consecutiva in casa dei viola risale ai tornei 2012-2013 e 2013-2014. I giallorossi si imposero prima con Andreazzoli (2013) e poi con Garcia (2014) con il medesimo risultato: 0-1.
(fonte: AS ROMA)