VOTI A RENDERE di Paolo MARCACCI
Nuova puntata della rubrica del nostro geniale Paolo Marcacci che da buon professore, da i voti al weekend appena trascorso… Una rubrica da non perdere…
10) Juan
Il nostro è un voto di incoraggiamento per il difensore che ricordiamo: portamento regale, chirurgico senso dell’anticipo in scivolata, piedi da centrocampista. A trentanove anni si rompe il tendine d’achlle durante un allenamento col Flamengo. Che sia finita qua o no la sua carriera, per noi continuerà a uscire dall’area palla al piede, scettro in mano.
9) Stade de France
Allegro e festoso, nonché contagioso, il coro per N’Golo Kanté, al termine della gara vinta 2-1 contro l’Olanda, durante la celebrazione della Coppa del mondo vinta in Russia. Il calcio che si fa amare.
8) Las Vegas Light
Piovono soldi da un elicottero, nell’intervallo della partita contro i Los Angeles Galaxy, per duecento tifosi sorteggiati prima della gara. Lo importeremmo subito, questo rituale, soprattutto per mettere in atto un parziale rimborso nei confronti delle tifoserie spremute dal caro – biglietti.
7) Boniek
Parole franche e molto dure nei confronti di Balotelli, del suo sovrappeso, della preparazione approssimativa con cui si è presentato in nazionale, durante il suo intervista a “Radio anch’io”. Molti pensano le stesse cose, sono pochi a dirle usando termini inequivocabili. È bene che si cominci a censurare tutto ciò che è intollerabile a certi livelli.
6) Mancini
Sta cercando di ottimizzare il materiale umano a disposizione, per mettere su un’Italia decorosa e di prospettiva. Al tempo stesso, protegge il gruppo il più possibile, senza ipocrisie sulle scelte e senza soffermarsi sulle questioni dei singoli.
5) Mourinho
La staccionata, o la transenna di Wembley, non possono mica saltarla tutti, stile “Olio Cuore”. Di Nino Castelnuovo ce n’è uno.
4) Balotelli
Un tweet che pretende di essere provocatorio, risulta semplicemente sciocco. Non è una novità, del resto, il che spiega anche, per l’ennesima volta, l’implosione di un giocatore dal potenziale raro. Peccato, peccato, peccato.
3) Caos Serie B
Sarebbe “Il campionato degli italiani” secondo un noto spot. Forse perché riproduce il nostro momento sociopolitico.
2) Raiola
Arrigo Sacchi, dall’alto della sua sapienza calcistica, della portata storica del suo Milan e delle sue Coppe dei Campioni, potrà sempre chiedere: “Raiola chi?”.
1) Fenati
Basta così, in tutti i sensi.