CLUB GIALLOROSSI

ROMA CLUB L’AQUILA VITTORIO ZINGARELLI: 1° Trofeo “ITALO FOSCHI” 2018

A conclusione dei festeggiamenti per i 90 anni della AS ROMA e dopo ben 59 anni finalmente si è riusciti ad organizzare, e di questo va dato pieno merito al Roma Club Vittorio Zingarelli L’Aquila, il primo Trofeo da dedicare a Italo Foschi, fondatore della AS Roma, colui che diede la Roma ai romani, politico e sportivo di eccellenza, cui si deve la elaborazione della carta di Viareggio, che ha rivoluzionato per sempre il mondo del calcio con la eliminazione della divisione in “Lega Nord” e “Lega Sud”, per passare al campionato nazionale di Prima Divisione, con l’introduzione del concetto di professionismo e quello di calciomercato.

Ricordiamo che giovedì 7 giugno 2018, alle ore 18,30, presso lo stadio Gran Sasso – Italo Acconcia di L’Aquila, verrà disputata la gara fra una formazione dei “GIOVANISSIMI” de L’Aquila calcio e della AS Roma valevole quale 1° Trofeo “Italo Foschi”2018.

Ospite d’eccezione, accompagnato dalla consorte Nadia, sarà Giancarlo De Sisti, romano doc, romanista e capitano giallorosso, un’icona della Roma, di cui è stato pregevole centrocampista e bandiera, pur avendo speso gli anni migliori della sua carriera lontano nella Capitale nelle fila della Fiorentina.

De Sisti, soprannominato Picchio (trottola in romanesco), è stato campione europeo nel 1968 e vice-campione mondiale nel 1970 con la Nazionale italiana, tra campionato, coppe nazionali e internazionali ha disputato n. 626 gare con 70 goal di cui 29 goal nelle 278 gare disputate con la Roma e 41 goal nelle 348 gare con la Fiorentina.

De Sisti in quasi vent’anni di carriera professionistica ha vinto:

  • un campionato italiano con la Fiorentina nella stagione 1968/69,
  • 2 Coppa Italia, con la Roma nel 1963/64 e con la Fiorentina nel 1965/66,
  • 1 Mitropa Cup con la Fiorentina nel 1966,
  • 1 Coppa delle Fiere con la Roma nel 1960/61.

Inoltre con la Fiorentina, ha perso tre finali di coppe internazionali, la Coppa delle Alpi, Coppa Mitropa e la Coppa Anglo-Italiana.

Da allenatore, nel 1979 ricoprì il ruolo di collaboratore tecnico per la sua ex squadra, la Roma, nel 1980/85 guidò la Fiorentina (al secondo anno perse campionato ultima giornata pareggiando a Cagliari), nel 1985/87 l’Udinese.

Dal 1988 al 1990 fu invece responsabile delle Nazionali Italiane Giovanili Under-18, Under-16 e Under-15, prima di entrare a far parte dello staff che guidò l’Italia durante il Campionato mondiale di calcio 1990.

Nel 1991 ha allenato la Nazionale Militare vincendo il titolo mondiale e nel 1991/9 l’Ascoli di Costantino Rozzi.Nel 2001 divenne responsabile del settore giovanile della Lazio, scelto dal presidente Sergio Cragnotti, incarico che lasciò nel 2004. Dal 2009 è testimonial della FIGC ed è inoltre ambasciatore del settore giovanile e scolastico della stessa Federazione.

Ha ottenuto quali onorificenze, nel 1990 la Medaglia d’oro al valore atletico e nel 1991 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

De Sisti, con la signora Nadia e accompagnato da Matteo Vespasiani ed un tecnico di Roma TV, dopo un breve giro per la città di L’Aquila, saranno graditi ospiti a pranzo del Roma Club Vittorio Zingarelli L’Aquila e nel pomeriggio potranno visitare la Sala Museo Italo Foschi, unitamente ai giovani calciatori giallorossi e rossoblù ed ai rispettivi staff tecnici.

Roma Club Vittorio Zingarelli  L’Aquila
Il Presidente
Ing. Riccardo Zingarelli

1torneoitalofoschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *