COPPE EUROPEETOP

ROMA-LIVERPOOL 4-2. Finita ma giallorpssi fuori con onore!

FORMAZIONI UFFICIALI.

ROMA: Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Schick, Dzeko, El Shaarawy.
A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Gonalons, Gerson, Ünder, Antonucci.
All. Di Francesco.

LIVERPOOL: Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané.
A disp: Mignolet, Klavan, Clyne, Moreno, Woodburn, Ings, Solanke.
All. Klopp.

Arbitro: Skomina (SLV). Assistenti: Praprotnik e Vukan. IV uomo: Klančnik. Assistenti di porta: Jug e Vinčič.


Tutto pronto all’Olimpico per il ritorno della semifinali di Champions League 2017-2018, ultimo passaggio prima della semifinale di Kiev. L’ultima volta che si è verificato un punteggio del genere è stato nel 1999/2000, quando il Valencia eliminò la Lazio con un 5-3 complessivo (5-2 all’andata, 0-1 al ritorno). L’andata tra Roma e Liverpool è stata anche la partita con più gol segnati in una semifinale di Champions League dal 1995, quando l’Ajax si impose sul Bayern Monaco con lo stesso punteggio.


PROBABILI FORMAZIONI:

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, El Shaarawy. All.: Di Francesco.
Infortunati: Karsdorp, Defrel, Perotti, Strootman. Squalificati e diffidati: nessuno.

Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, van Dijk, Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah, Firmino, Mané. All.: Klopp.
Infortunati: Oxlade-Chamberlain, Matip, Can, Lallana, Gomez. Squalificati e diffidati: nessuno.

Arbitro: Skomina (Slovenia).


STATISTICHE (fonte Eurosport)

Nessuna squadra è mai riuscita a ribaltare un 5-2 subito all’andata in Champions League. L’ultima volta che si è verificato un punteggio del genere è stato nel 1999/2000, quando il Valencia eliminò la Lazio con un 5-3 complessivo (5-2 all’andata, 0-1 al ritorno). L’andata tra Roma e Liverpool è stata anche la partita con più gol segnati in una semifinale di Champions League dal 1995, quando l’Ajax si impose sul Bayern Monaco con lo stesso punteggio. I Reds non hanno mai perso contro i giallorossi in Coppa dei Campioni/Champions League, con un ruolino di 2 vittorie e 2 pareggi. Uno di questi è ovviamente la finale del 1984 vinta ai rigori nella Capitale. Questa è la decima semifinale del Liverpool in questa competizione: sinora sono arrivati all’atto decisivo in 7 occasioni su 9, mancando l’appuntamento soltanto nel 1965 contro l’Inter e nel 2008 contro il Chelsea.

La Roma è alla prima semifinale europea negli ultimi 27 anni: l’ultima volta fu in Coppa Uefa contro il Brondby nel 1991. L’unica volta in cui sono arrivati in semifinale in Coppa dei Campioni/Champions League è stata nel 1984, quando rimontò il Dundee United e affrontò il Liverpool in finale. I giallorossi non hanno ancora concesso un gol all’Olimpico in questa stagione di Champions League (5 partite): hanno anche vinto tutte le ultime quattro partite interne, due di queste contre gol di scarto. I Reds, invece, sono l’unica formazione ancora imbattuta in questa edizione (7 vittorie, 4 pareggi).

VIDEO – Di Francesco: “Partita diversa da quella con il Barça, ma con le stesse motivazioni”

02:35
Gli uomini di Klopp hanno segnato 38 gol in questa competizione, il record per squadre inglesi: solo il Real Madrid del 2013-14 ha prodotto più reti con il nuovo format (41). Il Liverpool è la prima squadra della storia ad avere tre giocatori con più di 8 gol segnati: Mané (8), Firmino e Salah (10). Salah ha segnato in tutte le ultime cinque partite di Champions League in cui ha iniziato da titolare, qualcosa che era riuscito soltanto a Steven Gerrard tra l’ottobre 2007 e il febbraio 2008. Firmino è il giocatore più veloce ad aver raggiunto i 10 gol segnati in Champions League, con sole 11 partite a disposizione. Solo Cristiano Ronaldo è stato coinvolto in più gol di lui: 10 reti e 6 assist.

Milner ha regalato 8 assist in questa edizione: eguagliato il record stabilito un anno fa da Neymar. Dzeko ha segnato in tutte le ultime 4 apparizioni in Champions League, primato per giocatori della Roma. Alisson ha parato tutti i 20 tiri fronteggiati all’Olimpico in questa edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *