RASSEGNA STAMPA

EDICOLA. Roma, il terzino è Silva

CORRIERE DELLO SPORT (G. D’Ubaldo) – Frastornato. Il nuovo acquisto della Roma è Jonathan Silva, 23 anni, terzino sinistro argentino acquistato dallo Sporting Lisbona. Arriva in prestito con obbligo di riscatto, ha fatto tutto di corsa e ha dormito poco per arrivare all’appuntamento con il suo nuovo club. L’operazione è stata chiusa da Monchi nella notte tra martedì e mercoledì e l’argentino con passaporto italiano si è imbarcato alle 6,15 da Lisbona, gate 25, alle 6,55 il decollo con il volo di linea Tp 844.

E’ arrivato da solo poco dopo le 11 a Fiumicino, dove ha trovato un’auto della Roma che lo ha accompagnato subito a Villa Stuart (dove è arrivato alle 12,15) per le visite mediche. Martedì sera nella clinica romana sapevano che avrebbe dovuto sostenere le visite mediche un olandese, Blind, ma la trattativa con l’esterno del Manchester United, messa in piedi nella stessa giornata, non è andata in porto. I due club non si sono messi d’accordo. Così Monchi ha virato su Silva e l’affare si è chiuso nella notte. E veniamo ai dettagli dell’operazione. Si tratta di un prestito oneroso di un milione con il riscatto fissato a cinque che diventa obbligatorio alla decima presenza da titolare. Il giocatore prenderà la maglia numero 33 lasciata libera da Emerson.

INFORTUNIO – La Roma ha il nuovo terzino sinistro che prenderà il posto di Emerson Palmieri ceduto al Chelsea e che costituirà l’alternativa a Kolarov. Silva aveva salutato i compagni dello Sporting Lisbona già martedì.

L’argentino è un terzino grintoso, nel campionato portoghese è fermo da qualche mese, perché a novembre è stato operato per una lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro ed è tornato in gruppo da una decina di giorni. Ieri è stato sottoposto a visite dettagliate ed è stato visitato dal professor Mariani. Ha avuto l’idoneità e subito dopo, nel tardo pomeriggio, si è spostato a Trigoria per la firma del contratto. Jonathan Silva ha giocato in Champions (anche contro la Juve) e quindi non potrà essere utilizzato in Europa con i giallorossi.

L’OK DI MARIANI – Appena sbarcato a Fiumicino ha detto “Forza Roma”, con la prima sciarpa giallorossa al collo. Berretto e felpa neri, jeans e zainetto in spalla, Silva, accolto dallo staff giallorosso, ha salutato i tifosi incuriositi. A Villa Stuart è stato accompagnato da Balzaretti e il dottor Del Vescovo.

Le visite mediche alle quali è stato sottoposto e la visita specialistica del professor Mariani hanno evidenziato che il ginocchio è guarito anche se per un legamento collaterale si poteva evitare l’intervento chirurgico e fare una terapia conservativa. Ma ormai il difensore è sulla via del recupero. Durante le visite mediche ha detto ai cronisti presenti: «Tutto bene, sto bene».

Poi ha aggiunto a Roma Tv: «Sono felicissimo, è incredibile. Nel giro di poco tempo potrò allenarmi con la squadra. So che trovo un calcio tattico, bisogna sempre giocare con la massima concentrazione. Voglio dare il mio contributo a questo grande gruppo e essere a disposizione di questo grande club. Quando ho saputo dell’interesse della Roma ho provato una gioia indescrivibile». Con lui, la Roma ha chiuso il mercato. Non ha più ceduto Dzeko e ora spera che con la conclusione delle operazioni i giocatori non siano più distratti dalla possibilità di trasferimento. Ma fino a ieri sono circolate voci su altri titolari: dall’Inghilterra era segnalato un sondaggio dell’Arsenal per Manolas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *