DI FRANCESCO “Abbiamo fatto un’ottima gara per 70′, poi la squadra è calata”
Il Mister giallorosso ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium. Queste le sue parole:
Un po’ di amarezza, eravate a un passo dall’impresa.
Sicuramente abbiamo, dal mio punto di vista, fatto un’ottima gara per 70’, poi la squadra è calata e non avevo grandi possibilità di cambi. I crampi di Gerson ed El Shaarawy hanno influito sulle scelte tattiche, ma al di la del sistema ci siamo schiacciati , potevamo sfruttare meglio il predominio del primo tempo
Dzeko si è visto poco, per lei è comunque centrale?
Si, altrimenti non lo facevo giocare. Se volete arrivare al mercato non dovete chiedere a me, basta parlarne. Dzeko è un giocatore della Roma ed è importante. Se voglio che resti? Non voglio che le mie parole siano travisate, ma è sempre sceso in campo e questo fa capire la sua importanza
Due uomini che non pressano e la marcatura va fatta sentire.
L’errore più grande è stato non accorciare più in avanti da parte di centrocampisti ed esterni. Avevo questi giocatori a disposizioni, ho cercato di dare più solidità sulle fasce. Ma bisognava cercare più l’uomo. Resta il fatto che uno dei centrocampisti doveva accorciare.
La Roma di stasera ha fatto comunque la partita, giocando con orgoglio e ordine. A parte Alisson, uno dei più importanti è stato Strootman.
Ha fatto bene, tende ad abbassarsi molto da mezzala, cosa che mi piace poco, qui si esprime meglio. Mi è piaciuto per come ha interpretato questo ruolo.
Rifarebbe le scelte dei cambi?
Si, altrimenti avrei messo due attaccanti, o due giocatori della Primavera. Nulla sarebbe cambiato. L’unico giocatore che poteva giocare a centrocampo e non aveva i crampi era Florenzi. Le soluzioni erano queste, magari le valuterò meglio la prossima volta.
La partita di Nainggolan? Dispiacerebbe anche a lei se andasse via?
Non ci dovrebbe essere questa opportunità, è chiaro che resta. Sono felice della sua partita, può fare meglio ma in attacco mi ha soddisfatto. E’ un ottimo giocatore.
La Roma per la Champions c’è ancora?
C’è un po’ di rammarico, volevamo vincere, in questo campionato non abbiamo fatto bene ma in molte situazioni come all’andata abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo meritato. Ma oggi è stata solo colpa nostra.