ACCADDE OGGITOP

ACCADDE OGGI… 1982: ROMA-COLONIA 2-0 (Iorio, Falcao)

Dicembre 1982, nel mezzo di una stagione che rimarrà per sempre scolpita nella mente e nel cuore dei tifosi, la Roma ospita all’Olimpico la temibile compagine tedesca del Colonia in un match valido per il ritorno degli ottavi di Coppa Uefa. La compagine giallorosso condotta dalle sapienti mani del Barone Liedholm è ormai una realtà affermata a livello Italiano, ma cerca il riscatto a livello europeo. 

La Roma forza subito i tempi per recuperare lo 0-1 all’andata, ma nonostante lo sforzo prodotto, il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa i giallorossi aggrediscono subito i tedeschi, la difesa dei tedeschi scricchiola, ed al 10 capitola su gol testa di Iorio dopo una punizione del capitano Di Bartolomei. Il tifo giallorosso ha cominciato a crederci e comincia ad essere il 12 uomo in campo. La squadra di Liedholm spinge e sale la tensione: quando manca poco al termine e sembra che i supplementari dovranno decidere questa sfida, ecco che il ‘Divino’ Falcao con un tiro al volo la decide ed a 2 minuti dalla fine decreta la vittoria dei giallorossi. 

Credo che ancora oggi si senta dentro i corridoi dell’Olimpico quel boato che fu storico, cosi come storica fu quella rimonta.La Roma si qualifica e per festeggiare degnamente l’Olimpico si riempie di tante piccole fiammelle. La Roma dimostra di esserci, anche a livello internazionale, e come i tifosi aveva gia annunciato con uno striscione, qui… “Non passa lo straniero”!!!


TABELLINO:
ROMA: Tancredi, Nela, Vierchowod, Ancelotti, Falcao, Maldera, Iorio, Prohaska, Pruzzo, Di Bartolomei, Conti
All.: Liedholm

COLONIA: Schumacher, Prestin, Zimmermann, Cullmann, Bonhof (87′ Hartmann), Willmer, Littbaarski, Slijvo, Fisher, Engels, Allofs
All.: Michels

Marcatori: 55′ Iorio, 89′ Falcao
Arbitro: Schoeters (BEL)
Note: 70.000 spettatori circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *